Luglio-agosto 2017

CAMION, CONTINUA IL CALO DELLE IMMATRICOLAZIONI

Pubblicata il 07/09/2017
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Sulla base delle stime effettuate, il mercato dei veicoli con massa totale a terra superiore alle 3,5 t nel mese di luglio 2017 ha fatto registrare -7,6% rispetto allo stesso mese del 2016 (2.225 unità immatricolate contro 2.408), mentre nel mese di agosto la contrazione è stata del 2,2% rispetto all’agosto del 2016 (1.255 unità contro 1.283).

 

Il dato cumulato dei primi otto mesi 2017 continua tuttavia a essere positivo, evidenziando un incremento del 6,9% sullo stesso periodo del 2016, grazie alle 15.421 unità immatricolate, che si confrontano con le 14.422 del gennaio-agosto 2016.

 

Per i veicoli pesanti con massa totale a terra uguale o superiore alle 16 t, l’andamento registrato a luglio 2017 è stato negativo, con una flessione di -2,4% rispetto al luglio 2016 (1.745 unità contro 1.787) e positivo ad agosto 2017 con +3,1% su agosto 2016 (1.025 unità contro 994).

Nel periodo gennaio-agosto 2017 le 12.363 unità complessivamente immatricolate indicano un incremento del 9,9% rispetto alle 11.250 dello stesso periodo del 2016.

 

”Lo scorso anno - commenta Franco Fenoglio, Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE - di fronte al notevole incremento del mercato che si registrava nel corrispondente periodo dell’anno, sottolineammo la forte necessità di dare maggiori certezze normative e individuare percorsi strutturali, di portata pluriennale, per sostenere il mercato. Oggi, di fronte alla contrazione che stiamo registrando, di entità e durata difficile da prevedere, non possiamo che ribadire la richiesta di provvedimenti strutturali, che diano certezza agli operatori”.

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 1°agosto scorso del Decreto Ministeriale 20 giugno 2017 recante le modalità di erogazione delle risorse per investimenti a favore delle imprese di autotrasporto per il 2017, e contestualmente del Decreto Dirigenziale 17 luglio 2017 che ne indica le procedure attuative, a partire dal 18 settembre prossimo e fino al 15 aprile 2018 potranno essere presentate le relative domande di finanziamento.

“Mentre ribadiamo la necessità che vengano mantenute tutte le misure in atto intese a favorire l’incremento del mercato - sottolinea ancora Franco Fenoglio - nutriamo la speranza che la riapertura dei termini della presentazione delle domande a valere sui fondi per gli investimenti 2017 dia una nuova spinta al rinnovo del parco verso una effettiva maggior sostenibilità ambientale. Riteniamo che l’incremento del contributo unitario ai veicoli con motorizzazione diesel della classe Euro VI, che ancora rappresentano la maggioranza assoluta del mercato, e per il quale UNRAE si è battuta, vada certamente in questa direzione”.







Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Meteo

Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Novembre:

-          Prova del Volvo FH 460 Light

-          I piani futuri di VW Truck & Bus

-          USA, il meglio del Salone di Atlanta

-          I nuovi Daily diesel, gas e elettrici

-          SPECIALE VEICOLI COMMERCIALI

-          Paralisi per gli eccezionali

-          Camion, niente superammortamento?

-          Un'azienda in ginocchio per accuse non vere

-          Parla il neo Segretario della CNA-Fita

-          Courier, tregua armata alla SDA

-          Autobus dell'anno: i sette pretendenti

-          Costi d’esercizio dei veicoli commerciali

-          Listini del nuovo e quotazioni dell’usato

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Editoriale Domus | Quattroruote | Il Cucchiaio d'Argento | Domus | Dueruote | ShopED | Ruoteclassiche
| Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Privacy policy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908