Veicoli commerciali

LUGLIO E AGOSTO COL SEGNO MENO

Pubblicata il 12/09/2017
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Doccia fredda per il mercato dei veicoli commerciali nel periodo estivo: sia il mese di luglio che quello di agosto, infatti, hanno registrato cali sensibili, principalmente per effetto del confronto con gli stessi mesi del 2016, che invece erano stati particolarmente tonici.

Secondo i dati elaborati e diffusi dal Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE - l’Associazione delle Case Automobilistiche estere - il trend positivo degli autocarri (veicoli con ptt >3,5 t) del primo semestre è stato interrotto da una flessione del 16,3% nel mese di luglio, che ha registrato 15.045 veicoli contro i 17.980 dello scorso anno, e del 22,6% nel mese di agosto, archiviando 9.380 vendite a fronte dei 12.125 veicoli dell’agosto 2016.

Così il cumulato dei primi 8 mesi perde sostanzialmente quanto guadagnato nel primo semestre 2017 e le 114.397 unità immatricolate si confrontano con le 114.262 dello scorso anno, quindi, con una sostanziale stabilità (+0,1%).

Va ricordato che tutti i mesi del 2016 avevano registrato aumenti a robusta doppia cifra rispetto al 2015, in particolare nei mesi estivi (luglio +48,2% e agosto +115%) per il benefico effetto combinato del Superammortamento e dell’imminente scadenza della Legge Sabatini, oltre che dall’evasione di ordini derivanti da commesse di Aziende a partecipazione pubblica.

“Vale sempre la pena tenere presenti le caratteristiche del parco circolante dei veicoli commerciali - ha commentato Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE - si tratta di 3.650.000 veicoli dei quali un terzo sono stati immatricolati nel secolo scorso (35,2% ante Euro 3). Esiste, quindi, l’opportunità per il Decisore Pubblico, a livello locale e nazionale, di stimolare il rinnovo del parco dei veicoli commerciali con provvedimenti che sposino la neutralità tecnologica con le motorizzazioni Euro 6 e approfittino dell’efficacia dimostrata dal Superammortamento e dalla Legge Sabatini per farne provvedimenti strutturali”.







Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Meteo

Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Novembre:

-          Prova del Volvo FH 460 Light

-          I piani futuri di VW Truck & Bus

-          USA, il meglio del Salone di Atlanta

-          I nuovi Daily diesel, gas e elettrici

-          SPECIALE VEICOLI COMMERCIALI

-          Paralisi per gli eccezionali

-          Camion, niente superammortamento?

-          Un'azienda in ginocchio per accuse non vere

-          Parla il neo Segretario della CNA-Fita

-          Courier, tregua armata alla SDA

-          Autobus dell'anno: i sette pretendenti

-          Costi d’esercizio dei veicoli commerciali

-          Listini del nuovo e quotazioni dell’usato

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Editoriale Domus | Quattroruote | Il Cucchiaio d'Argento | Domus | Dueruote | ShopED | Ruoteclassiche
| Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Privacy policy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908