Scania

L'AUTOBUS DEL FUTURO SI RICARICA WIRELESS

Pubblicata il 16/12/2016
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Ricarica rapida wireless (induttiva) alla fermata dell’autobus: si tratta di una tecnologia che viene testata per la prima volta in Scandinavia. Sia la tecnologia per la ricarica wireless che l’autobus ibrido-elettrico fanno parte di un progetto di ricerca che ha l’obiettivo di dare vita ad un sistema di trasporto pubblico silenzioso e sostenibile e vede l’impegno di Scania, l’operatore per il trasporto pubblico nella regione di Stoccolma SL (Storstockholms Lokaltrafik), Vattenfall, la municipalità di Södertälje e il Royal Institute of Technology (KTH). Il progetto è in parte finanziato dall’Agenzia Svedese dell’Energia.

Per la prima volta in assoluto questa tecnologia viene testata in Paesi con condizioni climatiche maggiormente estreme. Un test importante per far sì che acquisisca rilevanza anche in aree settentrionali del mondo. La fermata dell’autobus con ricarica wireless prevede che il processo di ricarica avvenga in maniera automatica nel momento in cui l’autobus arriva alla fermata e si posiziona al di sopra di una piattaforma di ricarica che si trova sotto il manto stradale. Il design della tecnologia induttiva è praticamente invisibile, è stato appositamente progettato per non impattare in alcun modo sull’ambiente urbano. Sette minuti di ricarica wireless sono sufficienti per coprire un percorso di 10 chilometri che i bus effettueranno nella città di Södertälje.

L’elettrificazione nel settore dei trasporti richiederà diverse tecnologie e soluzioni, sia per quando riguarda il luogo che le modalità di ricarica dei veicoli.

La ricarica può avvenire sia quando i veicoli sono fermi presso i depositi o le fermate degli autobus o mentre sono in circolazione. La ricarica durante la circolazione può avvenire in modo conduttivo via pantografo o tramite ricarica induttiva – o una combinazione delle tue tecnologie.

La scelta della soluzione dipende da quale tipo di trasporto viene effettuato. Le dimensioni e il peso delle batterie, che possono essere trasportate a bordo del veicolo, per esempio, determina quanta ricarica deve essere effettuata durante il tragitto. L’autobus Scania utilizzato per il test è ibrido, questo significa che la batteria si ricarica anche mentre il veicolo è in funzione sfruttando la forza frenante. La ricarica può inoltre avvenire utilizzando il motore a combustione dell’autobus, che funziona con carburante non fossile.







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