Scania

NUOVI V8 E CABINE G PER LA NEXT GENERATION

Pubblicata il 09/06/2017
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


A meno di un anno dal primo capitolo della Next Generation, la Scania prosegue nel rinnovamento della propria linea di autocarri. Ci si poteva attendere un allargamento della gamma di cabine, ma questo è vero solo in parte. Il Grifone stupisce con tre nuove varianti del 16 litri 8 cilindri, finora conosciuto nelle tarature da 520, 580 e 730 CV.

 

 

Mentre quest’ultima resta invariata, le altre due sono state riprogettate, rese più leggere ed efficienti, anche grazie all’asportazione del ricircolo dei gas di scarico EGR; e ad esse s’aggiunge un nuovo 650 CV. Le tre nuove motorizzazioni tornano a una disposizione più tradizionale del turbocompressore, che passa inoltre dalla geometria variabile alla fissa con doppio ingresso separato (Twin scroll) per le due bancate di cilindri Il perfezionamento dei motori coinvolge anche il 13 litri che, accanto ai 410, 450 e 500 CV, vede nascere la nuova versione d’accesso da 370 CV, che sfrutta fra l’altro il ciclo Miller, più efficiente. E in più il 5 cilindri 9 litri, stabile a 280, 320 e 360 CV, riceve le stesse migliorie apportate lo scorso anno al 13 litri. 

Accanto alle cabine R ed S debutta inoltre la più compatta G, per il momento nella sola varietà 20, cioè lunga con vano notte, in tre altezze di tetto diverse.

Anche l’elettronica viene ulteriormente affinata. Nuove funzioni del regolatore di velocità adattivo con controllo satellitare permettono di adeguare meglio la condotta della catena cinematica alla marcia su percorsi collinari, anticipando o ritardando le accelerazioni, i rilasci o il “veleggiamento” a trasmissione disconnessa. Infine, diventano disponibili i programmi di vendita di servizi e gestione dei veicoli che sono stati presentati nei mesi scorsi.







Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Meteo

Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Luglio-Agosto:

-          MAN TGX 500: il Leone tedesco torna a ruggire

-          Rapporti estremi (al ponte)

-          Volkswagen Transporter: in prova il 4motion

-          Emissioni: CO2 sotto tiro

-          Mercedes Benz: a Lisbona i rinnovati Actros

-          Scania: la Next Generation si allarga ai G

-          L'’Europa pensa ai camion da 25 metri

-          Iveco: arriva lo stralis X-Way

-          Allestimenti: i novant'anni di Menci

-          Mercedes-Benz lancia il Tourismo terza serie

-          Al FIAA di Madrid tanta vivavicità

-          Costi d’esercizio dei veicoli commerciali

-          Listini del nuovo e quotazioni dell’usato

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Editoriale Domus | Quattroruote | Il Cucchiaio d'Argento | Domus | Dueruote | ShopED | Ruoteclassiche
| Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Privacy policy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908