In vista dei Saloni

UN'ALTRA SFIDA
IN ARRIVO DA MADRID

Pubblicata il 11/05/2017
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Non ci bastavano il Coach Euro Test e il Bus Euro Test, ci siamo inventati pure il Minibus Euro Test (MET). In collaborazione con il FIAA Salone di Madrid e orchestrato dalla rivista Autobuses y Autocares. Diventano così tre i premi dedicati ai veicoli per trasporto persone che la nostra giuria, formata dalle più importanti riviste europee di settore (una sola per ciascuna nazione), assegna di anno in anno. Il titolo Minibus of the Year 2018 sarà ufficializzato in occasione dell'apertura della fiera che si terrà nella capitale spagnola dal 23 al 26 Maggio prossimi. Un motivo in più per visitare il FIAA, che torna dopo una pausa più lunga del solito: quasi tre anni, quando tutte le precedenti edizioni erano un appuntamento autunnale che si svolgeva solo negli anni pari.

Perché fare il MET in Spagna? È presto detto: sono concentrati lì gli ultimi carrozzieri eredi di una tradizione che ha visto protagonisti in un passato recente (ma anche oggi, almeno sulle taglie piccole) pure gli italiani. Sebbene, anche per i mini/midi l’asse si stia spostando verso Est (Polonia soprattutto), con l’apporto dei turchi che cercano sbocchi commerciali.

Un challenge che è apparso da subito molto complicato a cominciare dal nome. Non avete idea di quanto abbiamo dovuto discutere: Micro, Mini e Midibus sono, infatti, denominazioni che assumono sfumatore e a volte significati diversi in ogni Paese partecipante al contest. Senza contare che la tipologia dei veicoli è la più variegata, in un mondo dell’autobus che già di suo è fin troppo frammentato in categorie e sotto nicchie. Ma tant’è, alla fine una quadra l’abbiamo trovata: partecipano al Minibus Euro Test (così l’abbiamo poi definito) solo modelli sotto i 10 metri e con il motore anteriore.

Il che restringe un po’ il campo, ma non esclude bus derivati dai furgoni con più o meno estese modifiche ai lamierati, oppure con scocca rifatta a partire dal telaio scudato (quello che conserva solo il muso e il posto guida del van di partenza). Della partita fan parte anche quelli che invece sfruttano come base lo chassi di un camion medio (Iveco, MAN o Mercedes), come pure quelli che hanno un telaio specifico (Isuzu, Otokar e Temsa).

Per fortuna siamo riusciti a “circoscrivere” la competizione ai modelli da turismo (almeno per questa prima edizione), perché il minibus per sua natura può andare a far servizio dappertutto: in città come sulle linee interurbane, per esempio. È così che si sono presentati addirittura in sette: Car-Bus Spica, Ferqui Nora, Indicar Next, Integralia InVip, Iveco Daily Touris, Temsa MD 7 e Unvi Voyager. Ve li racconteremo nei dettagli sul prossimo numero di tuttoTrasporti (quello di Giugno), mentre per sapere chi ha vinto dovrete aspettare il 23 Maggio.

Oppure venire al FIAA di Madrid dove, per inciso, ci saranno anche i bus grandi. Si preannuncia un’edizione al gran completo dopo gli anni della crisi, compresi gli originali ovvero i veicoli completi dei grandi marchi Iveco Bus, MAN&Neoplan, Mercedes&Setra, Volvo, Scania e Solaris. Ma anche Irizar e Ayats, come pure Beulas e Castrosua, Nogebus e Susundegui. Più i portoghesi di Caetano e il tris di turchi Isuzu, Otokar e Temsa. Insomma un bel parterre per un totale di 120 espositori.







Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Meteo

Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Maggio:

-          Renault THSC, lo special truck della Losanga

-          Prova del Nissan NV300 da 121 CV

-          Daf CF 8x4, la cava è il suo habitat naturale

-          Autisti Il benessere si controlla a distanza

-          Autotrasporto, tira aria di fermo

-          Cabotaggio, concorrenza sleale degli stranieri

-          Riboni sbarca in Africa

-          Decorati, ecco il supertruck di Marylin

-          In viaggio coi Neoplan Tourliner e Skyliner

-          Costi d’esercizio dei veicoli industriali.

-          Listini del nuovo

-          Quotazioni dell’usato

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Editoriale Domus | Quattroruote | Il Cucchiaio d'Argento | Domus | Dueruote | ShopED | Ruoteclassiche
| Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Privacy policy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908