A volte ritornano

BUS A CASTELLO

Pubblicata il 31/10/2017
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Vi chiederete: "Se il compleanno è di Neoplan cosa centra Setra?". Legittimo e... no, nessuno compra l'altro, visto che entrambi i marchi sono già stati acquisiti da tempo, rispettivamente da MAN e Mercedes-Benz. Eppure se guardate lo sfondo, vi accorgerete che l'edificio alle spalle è lo stesso! Dove è stato appena presentato l'S 531 DT, trentadue anni fa c'era già stato l'illustre cinquantenne: insomma, ai due piani piace esordire al castello, come i letti delle camere dei ragazzi, appunto. Nella fattispecie trattasi del castello di Stoccarda, città natale della Mercedes (quindi dei Setra per estensione), ma anche della familgia Auwaerter che fondò la Neoplan. In particolare quello che vedete nella foto d'apertura è uno dei 14 Superskyliner arruolati dalla Nasa nel 1985 per la base di Cape Cannaveral; del resto già dal 1967 il marchio era presente in USA. 

Non è nemmeno l'unico Skyliner che Neoplan presenta al medesimo castello. All'inizio degli anni ottanta un'altra fonitura di 42 esemplari per il Nevada era stata immortalata con un esemplare singolo proprio lì. All'epoca il direttore tecnico era il mitico Bob Lee a cui dobbiamo alcune delle più avveniristiche opere ingegneristiche dedicate al trasporto passeggeri: il Carboliner in fibra di cabonio, per esempio, così come la prima serie dello sfiziosissimo Starliner, la sua ultima opera Neoplan.

Alla stessa fervida mente si deve il Megaliner, che proprio dai 14,5 metri della Nasa prendeva spunto: 15 metri su quattro assi, tutti sterzanti, quando in Europa nessuno osava andare oltre i 12 al massimo Hdh. La matrice era sempre quella dello Skyliner, cambiavano unicamente le misure. E non solo in grande, in Giappone per esempio ne è stata commercializzata una versione da appena 9 metri, ma rigorosamente bipiano!!!

E non pensiate che il Megaliner sia la massima espressione, perché più lungo ancora era il Jumbocruiser, caso più unico che raro di turistico non solo bipiano, ma persino snodato: fu presentato addirittura nel 1975 all'IAA. C'è chi ne ha comprato uno (Type N138/4) usato negli anni novanta e se n'è fatto un camperone con 28 posti letto, come la famiglia Kelly, musicisti itineranti. Chissà se trovano facilmente parcheggio...

Oggi lo Skyliner festeggia il 5millesimo esemplare proprio in Italia, giacché è stato acquistato dalla Baltour. E, grazie alla megacommessa per il laziale Cotral, il nostro si conferma uno dei primissimi mercati per il bipiano Neoplan. Uno splendido cinquantenne.







Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Meteo

Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Novembre:

-          Prova del Volvo FH 460 Light

-          I piani futuri di VW Truck & Bus

-          USA, il meglio del Salone di Atlanta

-          I nuovi Daily diesel, gas e elettrici

-          SPECIALE VEICOLI COMMERCIALI

-          Paralisi per gli eccezionali

-          Camion, niente superammortamento?

-          Un'azienda in ginocchio per accuse non vere

-          Parla il neo Segretario della CNA-Fita

-          Courier, tregua armata alla SDA

-          Autobus dell'anno: i sette pretendenti

-          Costi d’esercizio dei veicoli commerciali

-          Listini del nuovo e quotazioni dell’usato

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Editoriale Domus | Quattroruote | Il Cucchiaio d'Argento | Domus | Dueruote | ShopED | Ruoteclassiche
| Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Privacy policy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908