Busworld Europe 2017

LO FAMO STRANO

Pubblicata il 03/11/2017
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Ballerine e sfere di cristallo? D'accordo che per sopravvivere nel mondo dell'autobus bisognerebbe saper fare le acrobazie e prevedere il futuro, ma così forse è troppo. In realtà questa è un'immagine dello spettacolo imbastito dalla Irizar per festeggiare il titolo di Coach of the Year 2018, incassato grazie al GT alto di gamma i8. Il palcoscenico è stato, al solito, il Busworld di Courtrai (Belgio), biennale salone interamente dedicato al settore.

Vi lasciamo solo qualche immagine, perché la kermesse s'è tenuta quando tuttotrasporti stava già per andare in edicola, quindi ne scriveremo più dettagliatamente sul numero di Dicembre. Intanto aprite la gallery e divertitevi a indovinare di cosa si tratta; oltre a soddisfare la curiosità, si può trarre anche qualche spunto di riflessione. Se non sul futuro, almeno sul presente.

1. Per aiutarvi diciamo che è un marchio italiano quello che si riprone fra i superlunghi, speriamo con più convinzione che in passato.

2. Mentre il motore "sbagliato" in sè è giustissimo, si tratta di un MAN da 6,9 litri e 280 CV a gas, solo che sta in un cofano turco che giusto due anni fa aveva ripudiato i tedeschi a favore degli anglo/americani Cummins.

3. Ancora più strano è trovare dentro un autobus (sempre turco) un motore Bmw, visto che finora il marchio bavarese era dedicato ad auto e moto.

4. Ma il titolo di Frankenstein Junior spetta a uno Sprinter, elettrificato e con tanto di pantografo per la ricarica rapida!

5. Al suo cospetto passa quasi inosservato un altro Sprinter, incrociato con un Bigfoot, immaginato per il fuoristrada più impervio.

6. La fantasia sui mini/midi non ha limiti: c'è chi mette gli specchi di un Setra su un Daily.

7. Più interessante sulle piccolissime taglie, invece, la disposizione trasversale di motore e cambio: ma non ce l'aveva già il nostro Pokerino?

8. La Z sarebbe nel segno di Zorro, ma siccome questo (bel) GT parla cinese...

9. Di contro c'è un cinese Made in Europe (Ungheria o Francia, a scelta): il mondo va alla rovescia.

10. Chiudiamo con un piccolo tocco italiano; solo che è su marchio spagnolo, venduto insieme a un connazionale da un commerciante belga: sembrano i Giochi senza Frontiere.

11. L'ultima immagine è una sorta di monito, a chi "sparla" di futuro: in primo piano ci sono generatori diesel che alimentano i bus elettrici sullo sfondo. Meditate gente. 

Come sempre, noi c'eravamo: questa foto lo dimostra (e non l'abbiamo nemmeno fatta apposta).

stranezze busworld 2017








Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Gennaio:

-          Scania contro Scania: meglio il V8 o il 6 in linea?

-          Grandi van 4x4: MB Sprinter vs VW Crafter

-          Solutrans, tanta roba non solo dagli allestitori

-          Scania: la Next Generation si abbassa ai P/L

-          Tesla: l'opera prima (fra i truck) di Elon

-          Mercedes fa intravvedere il prossimo Sprinter

-          L'offerta del gas cresce con la rete

-          Attualità: rinnovato il contratto di lavoro

-          Logistica, Est e Ovest non vanno d'accordo

-          Passione: i vecchietti si trovano in Europa

-          Bus: Scania e MAN turistici in prova

-          Costi d’esercizio dei veicoli commerciali

-          Listini del nuovo e quotazioni dell’usato

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Editoriale Domus | Quattroruote | Il Cucchiaio d'Argento | Domus | Dueruote | ShopED | Ruoteclassiche
| Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Privacy policy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908