"Striscia la notizia"

LAVORO NERO E COOPERATIVE FANTASMA

Pubblicata il 27/04/2005
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


È finita in prima serata Tv, a "Striscia la notizia" (Canale 5), la storia delle cooperative fantasma che operano per conto dei corrieri espresso. Nel mirino, durante la puntata del 25 aprile condotta da Ficarra e Picone (i comici resi famosi da "Zelig"), una cooperativa che lavora in Italia per Ups (multinazionale con sede centrale negli Usa) ed è diretta da un tal Carlos Navarro.

Gli inviati Fabio e Marco sono andati nella sede della cooperativa dopo aver registrato, di nascosto, sia le dichiarazioni di Navarro a proposito degli autisti extracomunitari che lavorano in nero ("Ho paura di essere denunciato quando se ne andranno, ma intanto vado avanti", dice nel filmato), sia le testimonianze di chi afferma di dover lavorare gratis per avere il permesso di soggiorno. Messo alle strette dagli intervistatori, Navarro ha negato ogni addebito, come ha fatto un responsabile dell'Ups anch'egli avvicinato dagli inviati di "Striscia".

Il corriere, in effetti, almeno formalmente non può essere tirato in ballo: "Ci risulta che i nostri fornitori abbiano tutte le carte in regola per operare con noi", ha dichiarato, lavandosene le mani, il dirigente interpellato.

Del ricorso a cooperative di comodo in questo settore si parla tuttavia da tempo, e non solo per quanto riguarda Ups. Chissà se, come promesso da "Striscia la notizia", le autorità decideranno davvero di andare a fondo sulla questione.










Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Marzo:

- Test Scania: tutti i segreti dei nuovi V8
- Volkswagen Caddy, ecco come va la quinta serie
- Chevrolet Silverado, un pick-up esagerato
- Mercato e parco circolante in Italia e in Europa
- Veicoli medi: suona la carica (elettrica)
- Intervista a Pierre Sirolli, capo di Renault Trucks Italia
- Il Peterbilt 579, con qualche assaggio di DAF
- Ford F-Max allarga la gamma e omaggia l'antenato
- Piaggio Porter NP6 mette il muso e porta di più
- Nissan si allinea a Renault, Kia per i van del futuro
- Carichi: startup e gruppi per ottimizzare i viaggi
- Farmaci e affini reggono alla sfida della pandemia
- Dakar, abbiamo guidato il MAN degli italiani

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908