Bilancio

TIMOCOM: PIU' CARICHI DA TRASPORTARE CHE VEICOLI

Pubblicata il 20/08/2018
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Finora la disputa commerciale con gli USA non ha avuto un impatto tangibile sull'andamento economico delle aziende di trasporto in Europa. Questo è quanto emerge dal Barometro dei trasporti di TimoCom, l'indicatore settoriale per l'andamento del trasporto di merci su strada in Europa.

"Non si percepisce la grande ondata di panico e il mercato non appare compromesso", con queste parole Gunnar Gburek, Company Spokesman von TimoCom, commenta le cifre del secondo trimestre del 2018. In questo modo, la congiuntura tuttora positiva per le aziende in Germania e nell'Eurozona continua ad assicurare un surplus delle offerte di carichi sul mercato dei trasporti. Qui, nelle ultime quattro settimane l'impatto della politica americana che ha imposto dazi doganali sulle importazioni di acciaio e alluminio dall'Europa non si è fatto sentire.

In media, nel periodo compreso tra aprile e giugno, il rapporto carichi-mezzi degli utenti della più grande piattaforma di trasporti in Europa è stato pari a 76:24. Questa relazione corrisponde perfettamente a quella del primo trimestre dell'anno, che mostrava già una domanda particolarmente elevata di mezzi di carico. "La curva diventa sempre più piatta, assumendo la forma di una linea dritta", così Gburek descrive questo andamento costante. Sulla piattaforma TimoCom vengono caricate ogni giorno fino a 750.000 offerte di carichi e mezzi in tutta Europa.

Che significato hanno queste cifre per le aziende di produzione e distribuzione in Europa che devono far circolare la loro quantità crescente di merci sulle strade per poter servire i propri clienti? "La disponibilità di mezzi di trasporto continua a scarseggiare", spiega Gburek. L'unica soluzione plausibile per contrastare questo problema consiste nell'evitare i viaggi a vuoto e sfruttare al meglio le risorse disponibili. "Soprattutto nei periodi di carenza di disponibilità, è necessario ottimizzare ulteriormente i tempi di sosta e di attesa sulle rampe per le aziende di produzione e distribuzione".

 







Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di APRILE:

-          Cinquant'anni di V8 Scania, coi nostri test 

-          Prova Mercedes: lo Sprinter che tira davanti

-          Transpotec: tutto quello che c'era a Verona

-          Progetto 18, è ora di regolarizzarlo

-          Tachigrafo digitale, istruzioni per l'uso

-          Leggeri alla ri...scossa

-          Emissioni, masse e sicurezza: quale futuro? 

-          Il Salone di Ginevra per il nostro mondo

-          Alta velocità "ridotta": non conviene

-          Autobus: le novità dei big del settore

-          Costi d’esercizio dei veicoli commerciali

-          Listini del nuovo

-          Le quotazioni dell'usato

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908