Test

IL PLATOONING SBARCA IN ITALIA

Pubblicata il 17/10/2018
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Arriva anche in Italia la sperimentazione del platooning, grazie a un progetto del ministero dei Trasporti che coinvolge diverse imprese, tra cui Iveco per i veicoli, le società autostradali Autobrennero, Autovie Venete e Cav per l’infrastruttura e Codognotto, la prima e finora unica società di trasporto italiana coinvolta in un progetto di questo tipo. “Intendiamo stare un passo avanti rispetto alle richieste del mercato e quindi vogliamo essere pronti quando il platooning sarà usato nei normali autotrasporti, come ritengo che possa avvenire nel giro di pochi anni”, spiega Andrea Condotta, Innovation e Marketing Manager di Codognotto. La prima fase del progetto inizierà il prossimo anno in circuito, per poi proseguire nel 2020 su strada. In entrambi i casi, i camion di Codognotto non viaggeranno in platooning, perché oggi le aziende di trasporto non hanno ancora l’autorizzazione per farlo. Lo faranno invece alcuni Stralis dell’Iveco, che “rifletteranno” i viaggi dell’autotrasportatore: “Attrezzeremo alcuni nostri veicoli per rilevare e trasmettere in tempo reale alcune informazioni dei loro viaggi a Iveco, che nello stesso tempo allestirà i suoi veicoli per riprodurli in platooning. In questo modo potremo confrontare le prestazioni e i risultati dei veicoli in convoglio con quelli a guida tradizionali in condizioni operative simili”. Oltre a questo ruolo operativo, Codognotto rappresenterà la “voce del mercato”, ossia analizzerà le condizioni che possono rendere conveniente il platooning nella filiera logistica: quali clienti operatori possono essere interessati e quali condizioni operative ed economiche. “In concreto, ci aspettiamo dal platooning consumi di carburante, e quindi emissioni inquinanti, più bassi e maggior comfort e sicurezza per gli autisti, che comunque continueranno a restare in cabina ancora per parecchi anni”, conclude Condotta. Intanto, l’azienda veneta continua a potenziare e ammodernare la sua flotta e a ottobre ha ricevuto i primi esemplari di un ordine di 70 Daf XF (64 trattori e sei motrici con biga), che saranno consegnati entro il 2019. Con questo contratto, il costruttore olandese esordisce nella flotta di Codognotto.

 







Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Novembre:

 -         Alla guida del Daf XF480

-          IAA 2018, il futuro del camion

-          Il nuovo Actros si prende la scena

-          Il Ford F-Max, l'alternativa credibile

-          Volvo presenta il concept Vera 

-          Continental, il tachigrafo del futuro

-          SPECIALE VEICOLI COMMERCIALI

-          Prosegue il confronto Governo-Unatras

-          Truck Race, trionfa Iveco

-          Volkswagen e Scania a Overland

-          Costi d’esercizio dei veicoli industriali

-          Listini del nuovo e promozioni

-          Le quotazioni dell'usato

 

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Editoriale Domus | Quattroruote | Il Cucchiaio d'Argento | Domus | Dueruote | ShopED | Ruoteclassiche
| Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908