Trasporti eccezionali

ROJC A TONINELLI: “STOP ALLA NUOVA PROCEDURA”

Pubblicata il 13/05/2019
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Una recente circolare dell’Anas prevede per i titolari di aziende di autotrasporto con autorizzazioni periodiche per massa superiore a 44 tonnellate l’invio, prima di ciascun viaggio, di un preavviso di transito di almeno 48 ore tramite il portale Teweb. Una norma che penalizza sensibilmente il settore, come sostiene la senatrice del Pd Tatjana Rojc in un’interrogazione urgente al governo.

Nuova forma di burocrazia. “Il ministro Toninelli - scrive la parlamenare Rojc - sospenda l'applicazione della nuova procedura per i trasporti eccezionali, che impedisce agli autotrasportatori di svolgere in modo puntuale il proprio lavoro, si impegni a chiarire in tempi brevi la normativa esistente e ne preveda finalmente un suo definitivo riordino. Si tratta - prosegue la Dem - di una forma ulteriore di burocrazia che ostacola anziché agevolare il lavoro delle imprese. Un nuovo obbligo per i trasporti eccezionali che di fatto crea numerosi problemi all'autotrasporto, impedendo una organizzazione del lavoro d’impresa ordinato e tempestivo. E che - conclude - danneggia il settore industriale che produce manufatti di grandi o enormi dimensioni”.

Anagrafe nazionale delle strade. Per sollevare gli autotrasportatori da tutta una serie di disagi che al momento penalizzano la loro attività, la senatrice del Pd ha chiesto al ministro dei Trasporti “di attivarsi subito affinché sia effettivamente istituito l’Archivio e l’anagrafe nazionale delle strade (Art. 226 CdS) in modo da consentire alle imprese di individuare agevolmente e preliminarmente percorsi percorribili in sicurezza, in funzione della massa complessiva dei veicoli utilizzati e delle caratteristiche tecniche delle strade, così come individuate e segnalate dagli Enti proprietari".







Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Luglio-Agosto:

-        IVECO: si chiama S-Way l'erede dello Stralis

-        Esclusiva, in prova il Ford F-Max 500

-        Transit Courier, il fratello minore dell’F-Max

-        Al volante dei nuovi Volvo

-        Inediti modelli, motori e cambi per MAN e Scania

-        Metano, su e giù per l'Italia con lo Scania LNG

-        Acerbi passa a Menci: arrivano ribaltabili, centinati e cisterne

-        Via smartphone il controllo di carico e camion

-        Autopromotec, da Bologna le ultime novità

-        Ducato, Jumper e Boxer, i modelli 2020

-        Il Mercedes Sprinter imbarca tutti gli Adas

-        Attualità, l'Austria si mette (ancora) di traverso

-        Passeggeri: Byd e i programmi per l'Europa

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908