Accise sul gasolio

SI AVVICINA IL BLOCCO NAZIONALE DEL TRASPORTO

Pubblicata il 25/10/2019
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Le associazioni di categoria chiedono da tempo un incontro con il Governo, ma la ministra delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, non risponde ed evita ogni confronto. Nei giorni scorsi ha persino disertato il Forum di Conftasporto organizzato a Cernobbio. Sul tavolo ci sono questioni ritenute urgenti e improrogabili dalle associazioni, prima fra tutte il taglio del rimborso delle accise sul gasolio per i veicoli Euro 3 ed Euro 4, misura prevista dal Documento programmatico di bilancio. Ma anche le limitazioni al transito del Brennero.

Il Governo non risponde. Il silenzio del ministero che ha ignorato anche l'ultima lettera recapitata da Unatras per chiedere un incontro urgente ha agitato ulteriormente gli animi di autisti e aziende, molto preoccupati per la loro sorte. L'unione degli autotrasportatori ha così deciso di convocare il comitato esecutivo per il 30 ottobre con l'obiettivo di valutare le iniziative da prendere, tra le quali potrebbe esserci la proclamazione di un fermo nazionale della categoria.

Un approccio più equilibrato. “La sostenibilità è riprodurre il capitale ambientale senza distruggere quello economico", ha affermato Pasquale Russo, segretario generale di Unatras. "Sulla questione occorre un approccio più razionale ed equilibrato. Forse non tutti sanno, infatti, che i mezzi pesanti producono solo il 4,6% del totale delle emissioni climalteranti, contro il 20,5% della manifattura e il 35% dell’energia, e che negli ultimi 30 anni i Tir in Italia hanno diminuito del 30% le fonti inquinanti, mentre nell’eurozona sono aumentate del 18%”, ha concluso il segretario generale di Unatras.

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Novembre:

- Test Daf XF.530: tre assi con rimorchio
- MAN-Scania-Volkswagen scopre le sue carte
- Riuscirà Hyundai a riempire la Svizzera di pesanti fuel cell?
- Camion e gru Sempre più ampie le applicazioni per le retrocabina
- Trasporto gas tecnici: la sicurezza è di casa
- Il futuro dell’industria aeronautica secondo Airbus
- La fine degli sconti sulle accise al centro del confronto
- Tav, un passo avanti verso il completamento dell’opera
- Furti e rapine:l camion bersaglio preferito della criminalità
- L’avvocato, responsabilità di vettori e subvettori
- Governare il flusso delle merci nell’era digitale
- Salerno e le sue aziende: flotte extralarge
- Coach Euro Test 2019, cinque in corsa per il titolo

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908