Daimler Truck e Volvo

SEMPRE PIÙ UNITE
PER L'IDROGENO

Pubblicata il 09/06/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Con la nascita della società Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG si concretizza la joint-venture siglata lo scorso aprile da Daimler Truck e Volvo Group finalizzata allo sviluppo, alla produzione e alla vendita di celle a combustibile per alimentare i mezzi pesanti dei rispettivi marchi. Ma anche per "altri casi d'uso" non meglio specificati, come indicato a suo tempo in una nota delle due aziende. Il che si potrebbe tradurre nella trasfusione delle rispettive esperienze nel mondo dei truck ad altri settori come quelli dei veicoli passeggeri e persino al di fuori dell'automotive.

Due amministratori delegati. A capo della nuova società sono stati nominati Andreas Gorbach e Christian Mohrdieck, entrambi con la carica dii amministratore delegato. Le due figure manageriali vantano un'esperienza decennale in Daimler nei sistemi di trasmissione convenzionale e alternative, in particolare nei sistemi a fuel cell. "La costituzione della Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG rappresenta una pietra miliare per la nostra azienda", ha dichiarato Martin Daum, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG e membro del Cda di Daimler AG. "In essa, ora riuniremo la grande competenza e l'enorme ricchezza di esperienza di diversi decenni di lavoro e di sviluppo".

Primi prototipi nel 2024. In base all'accordo preliminare il Gruppo Volvo e Daimler Truck AG saranno partner al 50% nella joint-venture che opererà in maniera autonoma e indipendente, mentre i due costruttori continueranno a rimanere concorrenti in tutti gli altri ambiti di attività. Con un investimento stimato di 200 milioni di euro nei prossimi due-tre anni, l'intesa consentirà di ridurre i costi di sviluppo e accelerare l'introduzione sul mercato dei sistemi a celle a combustibile. I primi prototipi di veicoli pesanti a idrogeno e destinati ad applicazioni a lungo raggio, potrebbero vedere la luce nel 2024-2025, con una piccola serie per clienti selezionati pronta per il 2030. 

Redazione online










Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Novembre:

- Volvo FH-460 I-Save, come va il 6 cilindri
- Test Iveco Stralis 480 XP Seminuovo
- Furgoni compatti, Nissan e Toyota, chi offre di più
- Scania V8 da 770 CV. è ancora il più potente di tutti
- In viaggio con il nuovo Ford F-Max 
- Impressioni di guida con l'Iveco S-Way NP
- Speciale veicoli commerciali
- I sistemi di assistenza in manovra secondo ZF
- Ford Transit da 5 tonnellate
- Portacontainer, due proposte della D-Tec
- Trasporto bestiame, novità per lungo e breve raggio
- Autotrasporto, le richieste per il Recovery fund
- Decreto flussi, fra le categorie anche gli autisti 

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908