Mercato rimorchi

PROFONDO ROSSO NEL PRIMO SEMESTRE

Pubblicata il 23/07/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Il mercato dei rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore a 3,5 tonnellate vive, come altri settori dell'automotive peraltro, un momento di forte sofferenza. La stima del l Centro Studi e Statistiche dell'Unrae, l’associazione delle Case estere, realizzata sulla base dei dati d'immatricolazione forniti dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, evidenzia a giugno un incremento del 7,1% rispetto allo stesso mese del 2019, pari a 1.134 unità immatricolate contro le precedenti 1.059. Il primo semestre tuttavia si è chiuso con un rosso consolidato del 37,3% (5.415 unità contro 8.640).

Strascichi del Covid. “Siamo di fronte ad andamenti", ha commentato Sandro Mantella, coordinatore del gruppo Rimorchi, semirimorchi e allestimenti dell'Unrae, "che si possono interpretare come conseguenza dell’emergenza sanitaria che ha ridotto o bloccato per un certo periodo tanto le attività di produzione quanto quelle di collaudo dei veicoli, incrementando in conseguenza i ritardi storici delle immatricolazioni, ora riprese seppure tra notevoli difficoltà. Il dato positivo di giugno sconta quindi la contingenza, ma non indica certo una ripresa”.

Incertezza politica. E Mantella prosegue, ponendo l'accento sulle incertezze politiche: "Se le risorse promesse e le semplificazioni indicate a livello di governo non incideranno rapidamente sull’operatività delle aziende, a settembre molti dei potenziali fruitori non saranno più sul mercato. Sgonfiata la bolla delle immatricolazioni accumulate, gli indici torneranno inesorabilmente a calare. E a calare", conclude, "saranno allora anche gli indici di rinnovo del parco veicoli e, ancora peggio, quelli dell’occupazione".

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di LUGLIO-AGOSTO:

- Iveco: come lavora il laboratorio dell'efficienza 
- In prova il Ford Transit EcoBlue Hybrid
- Acea, le emissioni medie di CO2 dei camion
- MAN TGX, T ed FH si buttano nella mischia
- Il 6 cilindri Scania adesso è un vero Grifone
- Come va il DAF CF 8x4 allestito e pronto all'uso
- Sicurezza stradale: la certificazione Iso 39001
- Troppo elevata l'età media di rimorchi e semirimorchi
- Ford e Volkswagen, tre modelli insieme
- Il ritorno del Maxus
- Malpensa Cargo, opportunità e incognite 
- Indagine nel Lodigiano: i ritmi impossibili degli autisti

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908