General Motors

ACCORDO CON NIKOLA
PER PICK-UP E TRUCK

Pubblicata il 09/09/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Insieme con l'obiettivo di sfidare Tesla. E non solo. Nikola Motor Company ha infatti annunciato una partnernership strategica con General Motors, la quale ha rilevato l'11% delle sue azioni per un valore di circa due miliardi di dollari (circa 1,7 miliardi di euro). Dopo l'annuncio il titolo di Nikola è schizzato in alto del 45%, mentre quello di Gm è cresciuto di quasi il 9%.

Il Badger arriva nel 2022. In base all'intesa il costruttore americano si occuperà direttamente della progettazione e realizzazione del pick-up elettrico Badger, che mira a sfidare l'avveniristico Tesla Cybertruck. Farà il suo debutto pubblico dal 3 al 5 dicembre, al Nikola World, in Arizona, mentre la produzione dovrebbe partire alla fine del 2022 in uno stabilimento che sarà annunciato in un secondo momento (i preordini del modello sono già stati aperti sul sito della startup). Nikola sarà responsabile delle vendite e del marketing del modello, che manterrà il marchio Nikola Badger. 

Batterie e fuel cell. La collaborazione prevede inoltre che GM diventi il fornitore esclusivo di Nikola, fatta eccezione per il Vecchio Continente, per le celle a combustibile destinate ai suoi mezzi pesanti, i modelli Nikola Tre, One e Two oltre che alla vettura NZT. Nikola, invece, utilizzerà le batterie Ultium e la tecnologia fuel cell Hydrotec di General Motors.

La collaborazione con CHN. In Europa ricordiamo che Nikola ha già in essere accordi con CNH Industrial, attraverso l'Iveco, per il lancio del Nikola Tre, truck a batterie (in una fase successiva anche in versione a idrogeno) realizzato sulla stessa piattaforma dell'S-Way. Una partnership che ora appare sempre più confinata a questo continente. Il gruppo italo-statunitense attualmente detiene una quota nel capitale di Nikola, pari al 7,11%.

Roberto Barone

Nikola Badger (2020)


Nikola Tre (2020)








Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di SETTEMBRE:

- MAN TGX: l'abbiamo guidato in anteprima
- Mercedes-Benz eVito, il furgone medio elettrico
- Abbiamo messo alla prova un DAF XF 6x2 frigo 
- Intervista al capo di IvecoThomas Hilse
- Kamaz per le miniere, un gigante a 5 assi
- Camion a idrogeno, i mezzi e le soluzioni per rifornirli
- Rimorchi e semirimorchi, ecco come cambiano
- Land Rover: tutta nuova la Defender commerciale
- La connettività alla base dei Ford Transit
- Cambia tutto il pick-up Isuzu D-Max
- Pacchetto mobilità, cambia il trasporto internazionale
- Padroncini, un mestiere sempre più difficile
- Tante consegne per gli autobus Iveco

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908