Alleanze

H2ACCELERATE, INSIEME
PER L'IDROGENO

Pubblicata il 05/01/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Si delineano gli orientamenti per l'Euro 7, ma già si pensa ai passi successivi. Nelle consegne dell'ultimo miglio e per il medio raggio le previsioni dicono elettrico a batteria, sul lungo raggio il futuro si preannuncia a idrogeno. I principali attori del mercato stanno già investendo e unendo le forze per bruciare i tempi e dividere i costi: Iveco si è alleata con Nikola per lo sviluppo del Nikola Tre (su base S-Way), mentre Mercedes ha presentato il concept GenH2 Truck (nella foto) e lavora con Volvo per la produzione di una nuova generazione di fuel cell. Ora è la volta di una collaborazione più ampia diretta allo sviluppo delle reti di rifornimento del gas.

Nuove realtà industriali. Iveco, Daimler Truck, OMV, Shell e Volvo Group hanno infatti annunciato l’impegno a collaborare, con l’obiettivo di creare le condizioni per la diffusione di massa sul mercato europeo di camion alimentati a idrogeno, considerato un combustibile fondamentale per la completa decarbonizzazione dei trasporti su strada. Il progetto comune è denominato H2Accelerate. Con una diffusione su larga scala di pesanti a fuel cell si prospetta anche la creazione di nuove realtà industriali: stabilimenti di produzione dell'idrogeno, sistemi di distribuzione, una rete capillare di stazioni di rifornimento ad alta capacità per idrogeno liquido e gassoso oltre, ovviamente, a una massiccia produzione di truck spinti da questo tipo di alimentazione total green.

Investimenti e incentivi. Per raggiungere questi obiettivi si prevedono investimenti "sincronizzati" per tutto il prossimo decennio. Per concretizzare il piano H2Accelerate, le cui due principali fasi sono visualizzate qui sopra, serve anche il sostegno del settore pubblico. A questo scopo gli "alleati" si sono impegnati a ricercare fondi da destinare ai primi progetti e al tempo stesso mirano a intrecciare relazioni con autorità e politica per realizzare un quadro favorevole. Tutto ciò, comunque, avrà successo se i prodotti finali avranno prezzi accessibili. "I truck a idrogeno dovranno essere disponibili a un costo uguale o inferiore rispetto a quelli alimentati a diesel", sostiene Elisabeth Brinton, executive vice president per le nuove energie della Shell, che aggiunge: "Serve un quadro normativo chiaro, con politiche coordinate a sostegno della fornitura d'idrogeno, delle infrastrutture per il rifornimento e incentivi per i consumatori".

Roberto Barone










Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di GENNAIO:

- Test Iveco S-Way 460 NP
- Peugeot e-Expert, prima prova del medio elettrico
- Actros F, a chi si rivolge il nuovo modello Mercedes
- Come saranno gli Euro 7
- Camion elettrici: dati e autonomie
- Novità Scania 
- Volvo a zero emissioni
- Primo contatto col Ford 1848 T Legacy
- Alexa sale in cabina e la connettività fa un passo avanti 
- Le novità dei ribaltabili Menci e delle attrezzature Cifa
- Noleggio a lungo termine dei leggeri: attori e formule
- La Mercedes già ripensa lo Sprinter elettrico
- Regis Epic0, nuove varianti per il microcamion tuttofare
- Costi di riferimento: cosa prevedono

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908