TUTTOTRASPORTI

Il numero di maggio è in vendita

Pubblicata il 30/04/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Il numero di maggio di tuttoTrasporti vi aspetta in edicola e in edizione digitale. Come sempre, sfogliandolo, troverete novità, anteprime, oltre alle nostre prove su strada e ai primi contatti degli ultimi modelli. Senza dimenticare, ovviamente, l'attualità e la cronaca dal mondo dell'autotrasporto, della logistica, dell'intermodalità e del trasporto aereo.

Test e anteprime. L'Iveco T-Way è il terzo atto del rinnovamento della gamma pesante di Iveco, dopo lo stradale lungo raggio S-Way e l'X-Way per il rifornimento di cantieri. Erede del Trakker, è la nuova espressione del mezzo d'opera per lavori pesanti e fuoristrada. Tutti i segreti del roll-test: nelle nostre prove, una parte dei rilevamenti ci permette di verificare scorrevolezza, potenza assorbita ed efficienza. Una mole di dati e un po' di fisica applicata, per arrivare a numeri comprensibili e scoprire i progressi dei veicoli. Un modello che sintetizzasse il D-Max e il Navara non farebbe sentire la necesstà di altri pick-up. Un confronto che si gioca molto sulla diversità di carattere: impaziente di assumere un profilo premium l'Isuzu, rassicurante il Nissan, pur con tante sfumature.

Truck&News. È nelle luci anteriori e nell'espressione accigliata la novità più evidente dei pesanti Renault Trucks. Gli stradali T, gli edili C e i cava-cantiere K Evolution ricevono anche inedite dotazioni nell’abitacolo, mentre fra i motori spunta un 500 CV. Sistemi sostenibili: il 2025 e le multe sulle emissioni si avvicinano, di camion "verdi" ne circolano pochi e le Case chiedono lo sviluppo delle reti di ricarica. L'adozione di gruppi elettrici sui modelli esistenti è la via più veloce, come dimostra l'impegno dei produttori di sistemi. Per conservare il vantaggio tecnologico nella competizione globale, lo sviluppo di veicoli a idrogeno è sempre più una questione di alleanze. Come Cellcentric, creata da Volvo e Daimler. Ma non tutti hanno le stesse priorità, a cominciare da Traton.

Cartello dei camion. Fra due mesi scadono i termini per le richieste di risarcimento danni contro i costruttori condannati dall'Ue nel 2016. Sono molte le class action intentate in varie parti del continente, ma tante aziende non sono ancora informate. Primo contatto con il Volvo FM in versione motrice a tre assi da 460 CV, per vedere come i suoi contenuti premium possano applicarsi alla (grande) distribuzione. CNH Industrial ha annunciato l'interruzione alle trattative con la cinese FAW per la cessione dell'Iveco. Le motivazioni sarebbero economiche, ma anche geopolitiche. La nostra analisi. 

Sanificazione e allestimenti. Si moltiplicano i dispositivi e le tecniche per sconfiggere l'infezione. Dai raggi ultravioletti all'ozono, dai filtri per l'impianto di aerazione agli spray per le superfici. Passando per kit gratuiti e campagne di sensibilizzazione. Bisarca Transformer: specializzato nel trasporto di veicoli industriali, agricoli e per il movimento terra, il semirimorchio super-ribassato FGM ha una serie di culle, estensioni e pianali che permettono di caricare un autosnodato. Rendendolo interessante per il soccorso. Piedi d’appoggio, ralla, sospensioni, connettori elettrici e pneumatici si attivano autonomamente con il nuovo sistema Jost. Che oggi serve per l’ergonomia e la sicurezza e domani tornerà utile per i veicoli senza conducente.

La riscossa dei medi. I modelli da una tonnellata guidano l'evoluzione prossima dei commerciali. Si consolidano attorno a poche piattaforme, si specializzano nel trasporto di persone e moltiplicano le fonti di energia. I primi a idrogeno sono di Stellantis. Meglio il sofisticato Renault Kangoo con la smisurata apertura laterale o il più semplice Express, concorrenziale nel rapporto fra ingombri e capacità di carico? Una cosa è certa:quando arriverà il Maxi, i francesi avranno la gamma di compatti più agguerrita.

Attualità. Il blocco di Suez ha messo in luce le criticità del trasporto marittimo a livello mondiale. L'Italia, specie sul fronte terrestre, continua a scontare i problemi di sempre: dalla viabilità carente alla concorrenza sleale. La soluzione all’illegalità nel mondo dell’autotrasporto può arrivare dal cielo, col nuovo sistema satellitare europeo GNSS. Mentre il Parlamento dell'Ue dà il primo assenso, gli operatori sembrano tutti d'accordo. Ma ci vorrà il personale per controllare i dati.

Logistica. L'onda lunga di Suez: le conseguenze del blocco del Canale causato dalla portacontainer Ever Given approdano nei porti europei con intasamenti e difficoltà nell’export. Intanto si valutano i danni complessivi e si riaccende la critica al gigantismo navale. E-commerce, come soddisfare il cliente senza distruggere la catena di consegne a domicilio? Il boom delle merci restituite, spesso senza oneri per chi ha ordinato online, sta mettendo sotto pressione il sistema di movimentazione dei pacchi. Benvenuti al Sud. Il loro ruolo è cruciale per l'intero comparto. Ma non solo: lo sviluppo economico dell'intero Paese dipende dalla crescita delle regioni meridionali. Ora, il PNNR rappresenta un'opportunità unica, purché le risorse vengano indirizzate dove serve.

Passeggeri. In controtendenza su tutto e tutti, la Solaris archivia un 2020 in crescita e festeggia alla grande i suoi 25 anni di vita. La strategia quasi monoprodotto per una volta paga. E il coraggio di sperimentare pure. Nel 2020 fra gli urbani è continuata la propagazione di elettrici, ibridi, a metano e persino a idrogeno. La curva non s'impenna come nei precedenti 12 mesi, ma il trend resta sostenuto. Ecco chi arretra e chi si conferma. Il gruppo Daimler resta il maggior costruttore di bus al mondo, ma il 2020 è stato drammatico. Si cerca di tornare a vedere la luce, anche in direzioni inesplorate.

Redazione online







TAGS: edicola




Le ultime notizie



News sponsorizzate




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Maggio:

- Iveco T-Way, l'erede del Trakker per il cava-cantiere
- Test efficienza, i camion che usano meglio l'energia
- Test Ford Transit Trail 4x4, integrale in livrea speciale
- Renault Trucks T, C, K, arrivano gli Evolution
- Camion elettrici trasformati
- Truck a idrogeno, si sviluppano le alleanze
- Cartello dei prezzi: la class action europea va avanti
- Primo contatto con il Volvo FM
- Igiene e sanificazione per autisti e passeggeri
- Semirimorchi: i modelli FGM
- Ralla automatica Jost, scarrabili Multilift e tanto altro
- Veicoli medi, fra elettrico, idrogeno, partnership
- Renault Kangoo ed Express

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908