Liguria

CROLLA PARTE DI UN VIADOTTO SULLA A6

Pubblicata il 24/11/2019
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


L'emergenza meteorologica, con piogge incessanti che si sono abbattute sulla Liguria da giorni, ha provocato molti danni e tra questi anche il cedimento di un tratto di collina alle spalle di Savona, in corrispondenza con l'autostrada A6. La massa di terra che è franata a valle ha travolto e spazzato una trentina di metri di una delle due corse del viadotto Madonna del Monte, dopo l'innesto con l'A10 Genova-Ventimiglia, a circa 1.500 metri dall'abitato di Altare. Per precauzione anche l'altro senso di marcia è stata chiuso al transito. 

Nessuna vittima. Fortunatamente, dai primi controlli dei Vigili del Fuoco che sono accorsi subito sul luogo (e che comunque continuano le ricerche di eventali dispersi) sembra che non ci siano vittime, anche grazie all'intervento tempestivo di automobilista che si è visto cadere il ponte davanti, ma è riuscito a fermarsi in tempo e a bloccare le vetture che stavano sopraggiungendo, incluso un pullman carico di viaggiatori.

Unità cinofile. La frana ha spazzato via i quattro pilastri di cemento armato che sorreggevano l'impalcato, con una tale violenza che nel punto dello sbalzo l'asfalto sembra quasi tranciato di netto. I Vigili del fuoco hanno ispezionato per tutta la notte l'area in cerca di possibili vittime, anche con l'aiuto dei cani da ricerca già impieganti nel Morandi un anno e mezzo fa, che però non hanno fiutato tracce. Si lavora ora alacremente per cercare di riaprire quanto prima la A10, anche in una sola corsia per senso di marcia. 

Sicurezza e concessioni. Poco meno di due settimane fa sempre in Liguria erano state istituite limitazioni al transito in altri quattro viadotti, nei quali erano stati evidenziati degli ammaloramenti. Il problema sicurezza sull'infrastruttura viaria del nostro Paese rimane, quindi, purtroppo di grande attualità. Tanto che il ministro degli Esteri e capo politico del M5S, Luigi di Maio, ha tuonato: "Basta licenze ai concessionari che non fanno manutenzione".

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Dicembre:

- Scania RS540, prova del primo 6 cilindri che sfida il re dei Grifoni
- Renault Master: come va il francese rimodellato e rimotorizzato
- Ecomondo, così il camion fa la sua parte per l’ambiente
- Camion elettrici, le case si preparano al futuro senza diesel
- Renault Trucks Z.E.: primi passi per la gamma a zero emissioni
- Si definiscono le regole per camion più aerodinamici
- Solutrans, prime impressioni dal Salone di Lione
- FCA-PSA: le prospettive e i nuovi modelli dell’alleanza
- Le soluzioni di Mercedes-Benz e Renault per gli allestimenti
- MAN eTGE, primi clienti per il leoncino elettrificato
- Autotrasporto, la ministra promette, le associazioni stanno in guardia
- Conflitti fra vettori-committenti, la parola della Consulta
- Tributo a Niki Lauda su un Iveco Stralis

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908