Autostrada A14

IN ABRUZZO L'ADRIATICA CHIUSA AI MEZZI PESANTI

Pubblicata il 20/12/2019
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


La società Autostrade per l'Italia ha annunciato ieri il divieto di transito a tempo indeterminato sulla A14 tra Pineto e Pescara Nord Città Sant'Angelo, in entrambi i sensi di marcia, per tutti i mezzi pesanti con massa superiore alle 3,5 tonnellate. Un provvedimento che taglia in due l'Italia per il settore dell'autotrasporto lungo la dorsale adriatica.

Percorso alternativo. La chiusura si è resa necessaria dopo l’emanazione del decreto da parte dell’Autorità giudiziaria di Avellino che ha ritenuto le condizioni del viadotto Cerrano non idonee a garantire la sicurezza della circolazione. I mezzi pesanti devono quindi uscire ai rispettivi caselli autostradali e percorrere la statale 16 Adriatica, che attraversa centri abitati e che già in condizioni normali risulta spesso molto trafficata.

A rischio la sicurezza. Lo scopo del divieto sul viadotto Cerrano (un'opera alta novanta metri che corre sopra un'altra strada) ai veicoli pesanti è di limitare il carico verticale sul ponte, così da ridurre i rischi di danni più gravi connessi al diffuso ammaloramento dell'opera. Già da prima di questo provvedimento, la circolazione sul ponte era limitata a una sola carreggiata, a causa del sequestro, attuato sempre dalla Procura di Avellino, delle barriere di sicurezza nell'ambito di un'inchiesta sulla sicurezza nell'ambito della quale sono indagati cinque collaboratori di Autostrade per l'Italia.

Tratto A6 chiuso per precauzione. Ma problemi per la circolazioni si riscontrano anche a nord della Penisola, dove la società Autostrade dei Fiori ha chiuso quest'oggi il tratto tra Savona e Altare dell'A6 a causa delle cattive condizioni meteo che potrebbero causare frane. Si tratta di una misura temporanea assunta in via precauzionale in seguito alla frana che a fine novembre ha distrutto parte del viadotto Madonna del Monte, dopo l'innesto con l'A10 Genova-Ventimiglia, proprio a circa 1.500 metri dall'abitato di Altare.

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Gennaio:

- Mercedes Actros: camere, sensori e guida assistita
- Pick-up, maxi confronto
- Tutte le novità del Solutrans
- Iveco-Nikola, i modelli della nuova alleanza
- Elettrici: pregi e difetti delle differenti soluzioni
- Mercedes eVito e gli altri
- Prova Mahindra Goa Pik-up
- Omologazioni: Light o heavy, requisiti differenti
- Abbiamo testato il progetto Salute della MAN
- Trasporto e logistica: come sono percepiti
- L'avvocato: Infrazioni in stato di necessità
- L'isola senza tempo dei camion mutanti

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908