Germania

PROROGATA L'ESENZIONE DAL PEDAGGIO PER I CAMION A GAS

Pubblicata il 11/06/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


La notizia era circolata come indiscrezione già a metà maggio, ma mancava l'approvazione definitiva. Ora è arrivata la conferma. Il Governo federale tedesco ha deciso di prolungare fino al 31 dicembre 2022 l'esenzione dal Maut, il pedaggio autostradale per i mezzi sopra le 7,5 tonnellate alimentati gas naturale. Una misura dettata dalla volontà di spingere il mercato dei veicoli industriali a energia alternativa consentendo il rinnovo del parco e al tempo stesso l'abbattimento delle emissioni. 

Risparmio subito. Il Covid-19 ha sicuramente contribuito a spingere la Germania verso questa decisione, considerando che anche il mercato locale dell'autotrasporto è stato duramente colpito dalla pandemia. Con questo strumento si permette alle aziende di ridurre i costi nell'immediato e in maniera proporzionale ai chilometri percorsi.

Mezzi puliti e meno CO2. I risultati d'altra parte danno ragione alle autorità di Berlino: dalla sua introduzione, nel 2019, l’esenzione dal Maut ha spinto le aziende di trasporto tedesche ad acquistare 1.900 veicoli industriali a gas naturale, di cui 1.421 liquefatto (LNG) e si calcola che tale scelta abbia consentito di "risparmiare" all'ambiente 24 mila tonnellate di CO2, sulla base di una percorrenza media di 100 mila chilometri l’anno per ciascun veicolo.

Strategie opposte. Una strategia, quella della Germania, diametralmente opposta rispetto alla linea adottata dal governo italiano, che invece ha puntato su incentivi all'acquisto, i quali, però, vengono erogati, nel limite di 20.000 euro, due anni dopo la firma del contratto. Le aziende stanno ancora attendendo di ricevere i contributi del 2017-2018. Se a ciò si aggiunge la minore liquidità e la maggiore esposizione finanziaria causate dal Coronavirus, nubi fosche si addensano sui cieli del comparto nostrano.

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di LUGLIO-AGOSTO:

- Iveco: come lavora il laboratorio dell'efficienza 
- In prova il Ford Transit EcoBlue Hybrid
- Acea, le emissioni medie di CO2 dei camion
- MAN TGX, T ed FH si buttano nella mischia
- Il 6 cilindri Scania adesso è un vero Grifone
- Come va il DAF CF 8x4 allestito e pronto all'uso
- Sicurezza stradale: la certificazione Iso 39001
- Troppo elevata l'età media di rimorchi e semirimorchi
- Ford e Volkswagen, tre modelli insieme
- Il ritorno del Maxus
- Malpensa Cargo, opportunità e incognite 
- Indagine nel Lodigiano: i ritmi impossibili degli autisti

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908