Autotrasporto

DAL MIT CINQUE MILIONI DI EURO PER LA FORMAZIONE

Pubblicata il 13/01/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Cinque milioni di euro per attività di formazione o aggiornamento professionale (anche a distanza, per rispettare le disposizioni anti-Covid) nel settore dell'autotrasporto . È questa l'entità degli incentivi stanziati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tramite un decreto firmato della titolare del dicastero, Paola De Micheli.

Investire sulle persone. “Sono risorse importanti", ha sottolineato la ministra, "perché promuovere una formazione professionale continua e qualificata significa investire sulle persone, il principale patrimonio delle aziende. Aggiornarsi e valorizzare il capitale umano è ancora più strategico per un settore che ha un ruolo fondamentale nell'economia e nella tenuta del sistema paese”.

Il tipo di corsi. I soggetti destinatari delle azioni di formazione professionale sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, nonché dipendenti o addetti siano inquadrati nel contratto collettivo nazionale logistica, trasporto e spedizioni. I corsi finanziati si dovranno svolgere nel periodo compreso tra il 19 aprile e il 6 agosto 2021 e potranno riguardare l'acquisizione di competenze adeguate alla gestione d'impresa, le nuove tecnologie, lo sviluppo della competitività e l'innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro. Sono esclusi i corsi finalizzati all'accesso alla professione e all'acquisizione oppure al rinnovo di titoli obbligatori per l'esercizio dell'attività. 

Contributi e domande. ll contributo massimo varia dai 15mila euro per le società con meno di 10 occupati ai 200mila per quelli con 250 o più addetti, mentre i raggruppamenti di imprese possono ottenere fino a 800mila euro. Le spese complessive relative alle attività di didattica dovranno essere pari o superiori al 50% di tutti i costi ammissibili. Le domande per accedere ai contributi devono essere presentate a partire dal 15 febbraio ed entro il termine perentorio del 19 marzo 2021, seguendo le specifiche modalità che saranno pubblicate, a partire dal 1 febbraio , sul sito della Società R.A.M. S.p.a., e del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Redazione online










Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di GENNAIO:

- Test Iveco S-Way 460 NP
- Peugeot e-Expert, prima prova del medio elettrico
- Actros F, a chi si rivolge il nuovo modello Mercedes
- Come saranno gli Euro 7
- Camion elettrici: dati e autonomie
- Novità Scania 
- Volvo a zero emissioni
- Primo contatto col Ford 1848 T Legacy
- Alexa sale in cabina e la connettività fa un passo avanti 
- Le novità dei ribaltabili Menci e delle attrezzature Cifa
- Noleggio a lungo termine dei leggeri: attori e formule
- La Mercedes già ripensa lo Sprinter elettrico
- Regis Epic0, nuove varianti per il microcamion tuttofare
- Costi di riferimento: cosa prevedono

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908