Austria

IL MINISTRO GIOVANNINI ALL'UE, VIA I CONTROLLI ALLE FRONTIERE

Pubblicata il 22/02/2021
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Appena eletto, il neo ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Enrico Giovannini (nella foto), ha già una bella gatta da pelare. Sul suo tavolo pende la questione urgente dell'Austria, che dall'oggi al domani ha deciso di richiedere un certificato di tampone al Covid-19 negativo (rilasciato nell'arco delle 48 ore precedenti) a coloro che varcano la frontiera dal Brennero. Una disposizione che ha gererato il caos, con code lunghe fino a 40 km lungo l'autostrada del Brennero. 

Circolazione delle merci. Il ministro Giovannini ha risposto alla lettera di congratulazioni della Commissaria europea ai Trasporti, Adina Valean, assicurando da subito la massima cooperazione con l'Ue e con gli altri Stati membri per fare fronte alle drammatiche sfide della pandemia di Covid-19 nel settore trasporti. Ma non si è fatto sfuggire l'occasione per battere il tasto della libera circolazione delle merci, ricordando l’esigenza di assicurare la resilienza del sistema economico europeo, il corretto funzionamento del Mercato Unico e la salvaguardia delle catene di approvvigionamento.

Corridoi Verdi. Con tali premesse ha perciò chiesto l’intervento immediato della Commissione per riaffermare al più presto la piena attuazione dei principi dei Corridoi Verdi all’interno dell’Unione Europea (ossia l'esenzione da limiti e controlli per il Covid-19 all'interno dell'Ue, per i camion che effettuano trasporti internazionali) per superare il problema dei nuovi controlli introdotti presso alcune frontiere che stanno provocando, soprattutto al Brennero, seri disagi e danni agli autotrasportatori e all’economia italiana. Nei prossimi giorni il ministro contatterà la Commissaria Valean per uno scambio su questo e altri temi dell’Agenda europea.

Redazione online











Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Febbraio:

- MAN TGX 510 vs Mercedes Actros 530 vs Scania 540
- Test Mercedes Vito 114 CDI
- Usato certificato
- Assistente virtuale Iveco
- Il bifuel diesel-metano liquido anche per i circolanti
- Sicurezza: nuovi test Euro NCAP sui furgoni
- Primo contatto Maxus e-Deliver 3
- Renault e GM creano nuovi marchi a zero emissioni
- Italia e Germania insieme contro i blocchi austriaci
- Cosa succede con la Brexit
- Logistica, studi sul settore
- Dakar 2021, soliti vincitori ma più azione per i camion
- Arredare un van come un aereo executive

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908