Torino-Lione

ULTIMATI I PRIMI NOVE
KM DEL TUNNEL - VIDEO

Pubblicata il 25/09/2019
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Il primo tratto della Torino-Lione è stato ultimato. La fresa, denominata Federica, ha abbattuto l'ultima parete di roccia terminando lo scavo dei 9 km iniziali della galleria. Si tratta di una tappa importante per la grande infrastruttura ferroviaria europea, lungo la quale a partire dal 2030 transiteranno i treni merci e passeggeri che collegheranno Italia e Francia.

In festa oltre 450 lavoratori. La talpa è partita dalla località dl'Oltralpe di Saint-Martin-la-Porte nell’estate del 2016, ha scavato la prima parte del tunnel che misura complessivamente 57,5 km ed è ora giunta nella grande camera ai piedi di La Praz, dove ora verrà smontata. A festeggiare in prima fila il traguardo, gli oltre 450 operai che hanno preso parte ai lavori e che hanno lavorato ininterrottamente per tre anni. In vista dell’avanzamento dei cantieri in territorio francese ora è prevista l'assunzione dii oltre 2.000 posti di lavoro.

Nuovi cantieri. I lavori per la grande opera europea, oggi al 18% del totale, proseguiranno nei prossimi mesi: dopo questa prima fresa, altre sette saranno avviate in seguito all’assegnazione delle gare d’appalto per i restanti quattro lotti, le cui procedure sono state avviate nel corso dell’anno, mentre sono già attivi quattro cantieri a Saint-Martin-La-Porte (Francia) dove, per ragioni geologiche si scava con metodo tradizionale; a Saint-Jean-de-Maurienne (Francia) per la stazione provvisoria, che in seguito diventerà il nuovo hub multimodale con la stazione internazionale; a Saint-Julien-de-Montdenis (Francia), per la tranchée couverte, galleria artificiale che sarà l'entrata del tunnel di base; a Chiomonte (Italia) che si prepara ad aprire i lavori per il tunnel di base sul lato italiano..

Redazione online 







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di OTTOBRE:

- Test cabine: sei camion per lunghe distanze
- Iveco dopo CNH Industrial
- Elettrico, autonomo & C., tutte le novità
- Il viaggio dello Scania R410 ai confini della rete LNG
- Trasporti eccezionali, tra i più colpiti dalla burocrazia
- Un 3 assi per carrelli elevatori e piattaforme
- Volkswagen T6.1 fa un pieno di tecnologia
- Mercedes EQV, l’elettrico da 400 km d’autonomia
- Mitsubishi L200, al volante della sesta serie
- Le richieste dei trasportatori alla neoministra
- L’avvocato, una patente di guida ritirata ingiustamente
- Reintrodotta l’Iva sulle patenti
- Autobus: Volvo 9700, missione turismo

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908