Autostrada Asti-Cuneo

IL CIPE APPROVA IL COMPLETAMENTO DELL'A33

Pubblicata il 15/05/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Dopo anni di burocrazia e di carte che rimbalzavano da un tavolo all'altro, finalmente si intravvede un po' di luce sulla vicenda dell'autostrada tra Asti e Cuneo, che da troppo tempo attende di essere ultimata. Il ministero dei Trasporti ha infatti comunicato che il Cipe, il Comitato interministeriale di programmazione economica ha approvato l'aggiornamento dei Piani finanziari delle società autostradali A33 Asti-Cuneo e A4 Torino-Milano.

Quattro anni e 350 milioni. “La decisione del Cipe consente l’avvio dei lavori per l’ultimazione di un’opera fortemente voluta dal territorio e che riveste un ruolo strategico per il Paese” ha dichiarato la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli. I cantieri sbloccati dovranno realizzare il collegamento diretto tra Bra ed Asti, congiungendo le tratte già realizzate sui due fronti. Per completare l’opera, che dovrà essere completata in quattro anni, è prevista un investimento di 350 milioni di euro.

Si parte subito. Il programma dei lavori prevede l'immediato avvio per il lotto 2.6 Roddi-Diga Enel che si estende per 9,7 km, oltre all’adeguamento della Tangenziale di Alba. Quest'ultima migliora l'interconnessione con la viabilità locale tra la la SP7 Verduno-Bra, la SP 662 Marene-Bra e la SS 231 Marene-Fossano-Bra. L’opera inoltre si collega alle reti di grande comunicazione interregionale ( A6 Torino-Savona, A21 Torino-Piacenza) e ai corridoi internazionali attraverso la A4 e la A5.

Riqualificazione sulla A4. Nell'ambito del provvedimento del Cipe, per quanto riguarda A4 Torino- Milano sono contemplate interventi di riqualificazione autostradale e istallazione di impianti tecnologici per una spesa complessiva prevista di 150 milioni di euro da eseguire nei prossimi quattro anni.

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di MAGGIO:

- La prova dello Scania 650 S
- Mitsubishi L200, più grinta e assistenza alla guida
- Otto volanti a confronto
- #backontrack, la nostra iniziativa per ripartire 
- Il motore del futuro prossimo è ancora diesel
- Trasporto sicuro, automatismi e altre tecnologie
- Aziende a metano,  Dolci e Rattini credono nell'LNG
- Chereau e il frigo con le celle a combustibile
- Elettrici: offensiva della grande industria 
- Autotrasporto, politiche nazionali ed europee
- Carenza di autisti, si punta su giovani e donne
- Noleggio bus, cronache della crisi dalle aziende
- Le novità del Busworld di Istanbul
 

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908