Rally

PER IVECO
LA DAKAR PARTE
DA TORINO

Pubblicata il 22/12/2011
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


"Quest'anno la Dakar parte da Torino", dicono all'Iveco. Per il team De Rooy è certamente così: in una serata al Fiat Industrial Motor Village, nello stabilimento Iveco Spa-Stura di Torino, team, Casa e sponsor hanno presentato le armi con cui a Capodanno partiranno alla conquista del Sudamerica. Impossibile portare tutti uomini e mezzi al gran completo, ma un Trakker e due piloti (e che piloti: Gerard De Rooy e Miki Biasion!) erano lì. Biasion, in conferenza stampa, lo ha ammesso: un avversario tosto c'è, ed è lo squadrone Kamaz. Ma il team De Rooy correrà per vincere, più motivato che mai e spinto da quei cento cavalli in più (ora sono 1000) che la nuova versione del Trakker è in grado di garantire.
A proposito, fotografato nell'immensità del deserto sembra quasi piccolo, ma provate a salirci? arrivare al primo gradino è un'impresa, tanto che Miki (che come molti grandi piloti è basso di statura) ha ironizzato subito sul "corso di free climbing" che è stato il primo approccio con il suo veicolo. A Gehrard, invece, tuttoTrasporti ha chiesto com'è guidare il suo esemplare unico a guida arretrata. "Più confortevole ? ci ha raccontati ? ma soprattutto più bilanciato nell'atterraggio dopo i salti sulle dune. Si atterra diritti, pronti per schizzare via, mentre con i musi piatti si rischia di affossare l'avantreno nella sabbia e, nella peggiore delle ipotesi, di romperlo". Un'impostazione che dovrebbe privilegiarlo non poco nel confronto con i russi pigliatutto (finora).
A far da contorno alla presentazione, le più belle Lancia da rally guidate da Miki nella sua lunga carriera, l'Eurocargo con cui ha esordito come pilota di camion e una piccola collezione di abbigliamento sportivo ispirata all'avventura sudamericana. Vi anticipiamo la t-shirt, scoprite il resto sul numero di tuttoTrasporti in edicola a gennaio (che ospita anche un servizio su tutti i camion che partecipano alla Dakar)!

PER IVECO
LA DAKAR PARTE
DA TORINO









I COMMENTI DEI NAVIGATORI (1)
...ma forse un doppio assale anteriore potrebbe attutire l'impatto. Forse la stupidaggine che ho detto avrà fatto sorridere progettisti, tecnici e piloti e sono pronto a leggere con debita attenzione le loro obiezioni.



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Luglio-Agosto:

-        IVECO: si chiama S-Way l'erede dello Stralis

-        Esclusiva, in prova il Ford F-Max 500

-        Transit Courier, il fratello minore dell’F-Max

-        Al volante dei nuovi Volvo

-        Inediti modelli, motori e cambi per MAN e Scania

-        Metano, su e giù per l'Italia con lo Scania LNG

-        Acerbi passa a Menci: arrivano ribaltabili, centinati e cisterne

-        Via smartphone il controllo di carico e camion

-        Autopromotec, da Bologna le ultime novità

-        Ducato, Jumper e Boxer, i modelli 2020

-        Il Mercedes Sprinter imbarca tutti gli Adas

-        Attualità, l'Austria si mette (ancora) di traverso

-        Passeggeri: Byd e i programmi per l'Europa

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908