Corsa rosa

STELVIO: AL LAVORO PER IL GIRO D'ITALIA

Pubblicata il 23/05/2012
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Il 26 maggio la penultima tappa del Giro d'Italia, forse quella decisiva, attraverserà il Passo dello Stelvio. Sarà, per la precisione, la tappa Caldes Val di Sole (Trento)-Passo dello Stelvio. Cosa c'entra con i camion? Presto detto.
Per garantire il regolare svolgimento dell'evento, camion, spazzaneve e frese hanno stanno facendo gli straordinari per riaprire la Ss 38 compresi tra Bormio e Trafoi. Non tanto per l'abbondanza delle nevicate (che, anzi, quest'anno sono state meno abbondanti del solito). Quanto per la necessità di mettersi al lavoro già a fine marzo, anziché a fine aprile come negli anni passati.
Sul lato lombardo, al lavoro ci sono i mezzi della Conf Costruzioni di Bormio, che opera per conto dell'Anas, mentre in Alto Adige toccherà ai mezzi della Provincia Autonoma. Lo strato di neve da sgomberare, quest'anno, era di circa 3 metri. "Pochi", secondo gli operatori dell'azienda. "Quest'anno si poteva addirittura tenere lo Stelvio aperto tutto l'anno". Negli anni passati lo strato di neve da sgomberare "era almeno il doppio, con il picco che è stato toccato nell'inverno del 2000".
L'operazione avviene con vari passaggi. A fare da apripista è stato un dozer cingolato della Caterpillar, grazie al quale lo strato di neve sulla Ss 38 è passato dall'ordine dei metri a quello dei centimetri.
Il secondo passaggio è stato invece effettuato da una fresa sgombraneve Fresia F90 L, che ha agito soprattutto sulla neve presente al centro della carreggiata. La liberazione dai cumuli rimasti sui bordi è invece toccata al mezzo coinvolto nel terzo passaggio, vale a dire la pala gommata Caterpillar 924G. Quarto e ultimo passaggio, quello della lama spazzaneve montata su un Unimog U400, che finalmente riporta alla luce l'asfalto della strada statale. Il tu
tto, ovviamente, ripetuto più volte anche a causa delle copiose nevicate che interessano la zona fino alla primavera inoltrata. Le operazioni, salvo imprevisti, durano circa un mese. Tutti i mezzi erano dotati di catene König Impact, Polar e DR.

STELVIO: AL LAVORO PER IL GIRO D'ITALIA








I COMMENTI DEI NAVIGATORI (1)



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di APRILE:

-          Cinquant'anni di V8 Scania, coi nostri test 

-          Prova Mercedes: lo Sprinter che tira davanti

-          Transpotec: tutto quello che c'era a Verona

-          Progetto 18, è ora di regolarizzarlo

-          Tachigrafo digitale, istruzioni per l'uso

-          Leggeri alla ri...scossa

-          Emissioni, masse e sicurezza: quale futuro? 

-          Il Salone di Ginevra per il nostro mondo

-          Alta velocità "ridotta": non conviene

-          Autobus: le novità dei big del settore

-          Costi d’esercizio dei veicoli commerciali

-          Listini del nuovo

-          Le quotazioni dell'usato

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908