Vercelli-Casale

UN RADUNO PER I PRIMI 60 ANNI DI MARAZZATO

Pubblicata il 27/06/2012
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Un nome storico dell'autotrasporto piemontese ha compiuto sessant'anni. Tanto è passato da quando Lucillo Marazzato ha fondato a Ivrea (TO) la sua azienda. Specializzatosi prima in trasporti chimici e poi in quelli di rifiuti e spurghi (con la divisione Spurgo Service, fondata da Carlo Marazzato nel 1976), il gruppo conta oggi oltre 150 addetti e 200 veicoli tra cisterne per spurgo e per acqua potabile, ribaltabili, scarrabili per rifiuti, autocompattatori, macchine operatrici e veicoli leggeri d'appoggio.
Per celebrare la ricorrenza l'azienda ha chiamato a raccolta i collezionisti di camion e autobus d'epoca, che il 26 maggio si sono trovati a Vercelli, la sua attuale sede. Ne sono arrivati una sessantina, che nelle ore centrali del giorno sono sfilati lungo le risaie fino a Casale Monferrato. Nell'occasione è stato presentato il primo camion di Lucillo Marazzato: un Isotta Fraschini D80 con cisterna Viberti-Saiv, restaurato nell'originale livrea azzurro e grigio chiaro
. È uno dei pochi sopravvissuti di questo modello (se ne contano meno di una decina, quasi tutti da restaurare), oltre che l'unico con un allestimento corretto. A salutare l'esordio le autorità cittadine e il vescovo di Vercelli, che ha impartito la benedizione a tutti i veicoli, secondo una tradizione un tempo viva in tutte le "città dei camionisti" e anche nei centri più piccoli.
Fresco di restauro anche un Lancia Esatau B del 1957, anch'esso autocisterna, giunto al raduno direttamente dalla carrozzeria. I due veicoli vanno ad allargare le fila della collezione Marazzato, che si spera possa presto dare vita a un museo. Allo stesso modo molti collezionisti (e tanti semplici spettatori) si augurano che il raduno tra le risaie, complessivamente ben riuscito, possa essere ripetuto nei prossimi anni.

UN RADUNO PER I PRIMI 60 ANNI DI MARAZZATO








I COMMENTI DEI NAVIGATORI (1)
ottima festa bei mezzi grazie



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di APRILE:

-          Cinquant'anni di V8 Scania, coi nostri test 

-          Prova Mercedes: lo Sprinter che tira davanti

-          Transpotec: tutto quello che c'era a Verona

-          Progetto 18, è ora di regolarizzarlo

-          Tachigrafo digitale, istruzioni per l'uso

-          Leggeri alla ri...scossa

-          Emissioni, masse e sicurezza: quale futuro? 

-          Il Salone di Ginevra per il nostro mondo

-          Alta velocità "ridotta": non conviene

-          Autobus: le novità dei big del settore

-          Costi d’esercizio dei veicoli commerciali

-          Listini del nuovo

-          Le quotazioni dell'usato

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908