Autista per un giorno

IL DIARIO DI ELISABETTA

Pubblicata il 27/06/2012
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Ciao a tutti, dalle pagine della rivista vi ho raccontato del mio approccio con il mondo dei camion. Della mia prima guida, però, non vi ho detto nulla. Come potete immaginare, l'impressione è stata molto positiva. Aldo e Moreno, i miei tutori in quest'avventura, mi hanno fatto iniziare con lo Scania R500 senza frizione. Non era però la presenza o meno del terzo pedale a intimorirmi, ma le dimensioni: quasi 16 metri dietro le spalle, stando seduta a quasi due da terra, non sono proprio la norma per chi come me è abituata a un'auto sportiva, bassa e incollata alla strada
. Eppure mi sono subito sentita a casa, e nemmeno mi hanno intimorito le oscillazioni della cabina e del sedile. Sono abituata a un assetto rigido che è proprio l'opposto di questo, ma ho subito apprezzato come la schiena non prenda contraccolpi. La partenza è stata docilissima, l'acceleratore si dosa molto bene tanto che non ho avuto paura ad affrontare una curva cinque metri dopo aver preso in mano il volante di un camion per la prima volta. Anche la curva dopo è andata bene, e così le due successive, una più stretta dell'altra (almeno per i miei parametri da automobilista). Curvare non è difficile, l'importante è tenere sempre sotto controllo gli specchi? ho imparato bene?
Dopo l'R500, che ho guidato scarico, Moreno ha voluto farmi provare un 144-530. Che mi è piaciuto tantissimo per quella strana cuccetta messa sopra il parabrezza, con un letto larghissimo: difficile avere nostalgia del lettone di casa, con un camion così. Mi dicono che ha più di dieci anni e un bel po' di chilometri, ma non lo direi proprio: come fa il suo autista a tenerlo così bene? Parto, e mi sembra subito un camion da uomini duri.
Perché ha l'Opticruise con la frizione? Sì, forse. Ma soprattutto perché è carico, mentre l'R500 era scarico. Parto un po' meno fluida, ma già alla prima ripartenza è tutto ok, basta modulare bene la frizione. L'occhio per le curve ce l'avevo già, certo che frenare è tutta un'altra cosa, quando le tonnellate sono 44. Ma con un po' di dolcezza si ottiene tutto. Dopo qualche giro, purtroppo, è ora di scendere e tornare alla mia vita di tutti i giorni. Convinta, ancora una volta di più, che questo mestiere lo potrei ? anzi lo vorrei ? proprio fare.

IL DIARIO DI ELISABETTA








Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Febbraio:

-          Il Renault T480 High alla riscossa

-          Doppio test elettrico: Nissan contro Volkswagen

-          Saloni: Ces di Las Vegas e Transpotec di Verona

-          Immatricolazioni: com'è andata nel 2018

-          Normative e attualità 

-          Opel lancia il nuovo Vivaro by PSA

-          Ford e Volkswagen si alleano nei van 

-          Fisco: aumentano le deduzioni forfait

-          Sport: Dakar ancora ai Kamaz, ma l'Iveco c'è

-          Autobus: a spasso con il Setra... al quadrato

-          Costi d’esercizio dei veicoli commerciali

-          Listini del nuovo

-          Le quotazioni dell'usato

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Editoriale Domus | Quattroruote | Il Cucchiaio d'Argento | Domus | Dueruote | ShopED | Ruoteclassiche
| Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908