Ritorno in Medio Oriente

LAGGIU' QUALCUNO LI RICORDA

Pubblicata il 27/06/2012
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


"Hotel Europa": l'insegna era dipinta con caratteri cubitali e un po' ingenui sul tetto di una semplice casa di Zara, Anatolia centrale, tra Sivas ed Erzincan. Alla frontiera con l'Iran mancavano più di mille chilometri e il passo Kilisdag, che metteva a dura prova uomini e macchine. L'ospitalità era semplice e cortesissima: Hassan, "il nonno", faceva di tutto per accogliere nel migliore dei modi gli autisti. Che ricambiavano facendo lunghe tirate pur di arrivare a dormire da lui, e lasciavano come ricordo una foto formato tessera, o più raramente un'istantanea davanti al loro camion: Fiat 619, OM 340, Scania 141, Volvo F88? i mezzi dell'epopea mediorientale, insomma. Hassan le componeva in grandi quadri, uno per ogni nazionalità, che incorniciava nell'ingresso. Per gli italiani ce ne sono voluti tre.
La rotta di Teheran è finita nei primi anni Ottanta, Hassan è mancato alla fine dei Novanta e la casa colonica è tornata quello che era: un'abitazione privata, ristrutturata e con qualche confort in più rispetto a quando gli 8V con targhe dell'Italia nordoccidentale entravano nel parcheggio con la polvere del deserto sulla carrozzeria e un migliaio di chilometri alle spalle. Impossibile riconoscerla, ma tre i veterani Amilcare, Ernesto e Gianni ce l'hanno fatta. E la loro fatica è stata ricompensata: gli eredi di Hassan hanno lasciato l'ingresso com'era, con i quadri. Pasquale, che ha accompagnato il loro viaggio, ci ha inviato le foto di quelle bacheche. Le pubblichiamo nella galleria fotografica: chissà che fra di loro non ci sia qualche lettore di tuttoTrasporti, o che qualcuno riconosca un collega? Ci piacerebbe molto sentire le storie loro e dei loro camion. E di un'epoca fra le più avventurose dell'autotrasporto italiano.

LAGGIU' QUALCUNO LI RICORDA








Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di APRILE:

-          Cinquant'anni di V8 Scania, coi nostri test 

-          Prova Mercedes: lo Sprinter che tira davanti

-          Transpotec: tutto quello che c'era a Verona

-          Progetto 18, è ora di regolarizzarlo

-          Tachigrafo digitale, istruzioni per l'uso

-          Leggeri alla ri...scossa

-          Emissioni, masse e sicurezza: quale futuro? 

-          Il Salone di Ginevra per il nostro mondo

-          Alta velocità "ridotta": non conviene

-          Autobus: le novità dei big del settore

-          Costi d’esercizio dei veicoli commerciali

-          Listini del nuovo

-          Le quotazioni dell'usato

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908