Mili, Transport & Tractor Show

OMAGGIO ALLO STILE ITALIANO

Pubblicata il 29/06/2012
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


C'è un mondo sconosciuto di appassionati di veicoli d'epoca: non è quello delle stupende auto sportive plurivittoriose e realizzate in esemplare unico, e nemmeno quello delle umili utilitarie divenute (anche a livello di prezzi) ambiti pezzi da collezione. È quello dei veicoli utilitari, come li chiamano i francesi: camion, autobus, veicoli militari, trattori.
Un ambiente in cui le trattative si conducono spesso con un baratto, e dove il restauro si fa spesso in cantina, utilizzando due o tre veicoli a fine carriera per farne uno buono. Gli adepti si danno appuntamento nelle città dei camionisti: Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto sono le regioni che ne ospitano di più. Una volta all'anno, però, c'è un raduno nazionale.
Formalmente organizzato dall'Automotoclub Storico Italiano, ma di fatto gestito e partecipato esclusivamente dagli appassionati di questo settore, per fortuna alieno dalle troppe polemiche che troppo spesso accompagnano l'Asi. Quest'anno si è tenuto a Varese; camion e autobus erano una cinquantina, dal Fiat Tipo 2B del 1912 al più recente (ma altrettanto raro) OM 340 degli anni Settanta, capostipite di tutti gli 8V Iveco. In omaggio alla fiorente industria locale dei mezzi di trasporto (tra Varese e provincia c'erano importanti carrozzieri come Ambrosini, Bianchi, Garbarini, Varesina e Macchi) c'erano un motocarro Aermacchi dei primi anni Sessanta e un autobus Fiat 682RN, allestito dalla Macchi e rifinito a Bari dalla carrozzeria Romanazzi. I veicoli si sono fatti ammirare in centro città e sul lungomare di Schiranna, per poi compiere il periplo del lago.

OMAGGIO ALLO STILE ITALIANO








Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di GIUGNO:

-        Nikola Tre: il primo camion a idrogeno d'Europa

-        La prova dello Scania G410 LNG

-        Mercedes Actros, sempre più autonomo

-        MAN e Volvo augurano lunga vita al diesel

-        Semirimorchi speciali per carichi eccezionali

-        Ancorare i carichi è una scienza

-        Ford Ranger Raptor, il pick-up più esplosivo

-        Iveco Daily, il nuovo motore e la telematica

-        Logistica, i colossi si aggregano

-        Amazon, l'e-commerce corteggia i trasportatori

-        Costi d’esercizio dei veicoli commerciali

-        Listini del nuovo

-        Le quotazioni dell'usato

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908