Video

CAMION SULLE ORME DI ANNIBALE E COPPI

Pubblicata il 03/04/2013
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Ci sono passati Annibale (215 a.C), Francesco I di Francia con le armate del maresciallo de la Palisse (1515) e Fausto Coppi, che nel 1950 conquistò qui una memorabile vittoria di tappa al Giro. È il Colle della Maddalena (Col de Larche in francese), che collega la valle della Stura di Demonte, nel Cuneese, con la Val de Larche nel dipartimento Alpes-Haute Provence in Francia. Si trova a 1991 metri sul livello del mare e segna il confine tra le Alpi Marittime e le Cozie. Da quando esistono i camion, è un importante valico transfrontaliero (il terzo per importanza tra Piemonte e Francia, dopo Monginevro e Moncenisio), nonostante la difficile strada di accesso: la mancanza di valichi autostradali lo rende comunque conveniente per i tanti trasportatori del Cuneese e del Mercantour, che vi fanno passare soprattutto bestiame e lastre di vetro. In queste immagini dello scorso decennio vediamo tanti autoarticolati e autotreni, in particolare della Lannutti di Cuneo, affrontare in scioltezza i tornanti che portano al lago della Maddalena e al valico, segnalato da con un solitario chiosco che vende caffè e alcoolici e che sembra l’ultima frontiera, nonostante i due centri abitati più vicini siano rispettivamente a 16 km (Saint Paul sur Ubaye, sul lato francese) e a 18 (Pietraporzio, su quello italiano).

 

 







Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di APRILE:

-          Cinquant'anni di V8 Scania, coi nostri test 

-          Prova Mercedes: lo Sprinter che tira davanti

-          Transpotec: tutto quello che c'era a Verona

-          Progetto 18, è ora di regolarizzarlo

-          Tachigrafo digitale, istruzioni per l'uso

-          Leggeri alla ri...scossa

-          Emissioni, masse e sicurezza: quale futuro? 

-          Il Salone di Ginevra per il nostro mondo

-          Alta velocità "ridotta": non conviene

-          Autobus: le novità dei big del settore

-          Costi d’esercizio dei veicoli commerciali

-          Listini del nuovo

-          Le quotazioni dell'usato

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908