Premio

IL TITOLO DI VAN OF THE YEAR 2019 AL GRUPPO PSA

Pubblicata il 20/09/2018
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Premiati i nuovi Peugeot Partner, Citroën Berlingo e Opel Combo. La proclamazione è avvenuta nel corso del salone IAA di Hannover.

I tre minifurgoni del gruppo PSA nascono da un unico progetto, ma conservano ciascuno il proprio stile e hanno impostazioni e comandi dell’abitacolo personalizzati.
Tutti e tre sono disponibili in un’articolata gamma di varianti, con furgoni normali e passo lungo, portata standard o maggiorata fino alle soglie della tonnellata, assetto stradale o rialzato per i lavori nell’edilizia e nella cantieristica, 2, 3 o 5 posti. Per non parlare dei motori diesel da 75, 100 o 131 CV o a benzina da 110 CV, dei cambi manuali a 5 e 6 marce o dell’automatico a 8 rapporti. Non manca una versione 4x4. 

tuttoTrasporti li ha guidati tutti e di alcuni vi anticipa le prime impressioni di guida
Il modello più richiesto sarà probabilmente il furgone a passo corto con portata standard (poco meno di 600 kg) e motore diesel 1.6 BlueHDi (Turbo D per Opel) da 100 CV, che guidiamo con le sembianze dell’Opel Combo. Un’unità dal funzionamento regolare, tranquilla, piacevole in città come sui percorsi extraurbani grazie all’elevata silenziosità. Il cambio si manovra bene, ma per dare un poco più di verve al motore forse il 6 rapporti (standard con l’1.5 HDi da 130 CV) sarebbe stato più opportuno. Il comportamento dinamico è molto migliorato rispetto alla serie precedente, grazie all’impiego della parre anteriore della piattaforma Emp2, che regala precisione e confort.
Sul Citroën Berlingo a passo lungo e portata maggiorata troviamo il’1.5 HDi/131 CV col cambio automatico Aisin, un’abbinata grazie alla quale il furgone da 4,75 m di lunghezza e 2,3 tonnellate di peso totale si muove con disinvoltura.
È il momento di affrontare il fuoristrada con il Peugeot Partner 4x4 trasformato dallo specialista francese Dangel: l’assetto rialzato e la trazione integrale inseribile permettono di sfruttare le risorse dell’1.5 HDi/131 CV con cambio manuale a 6 marce anche su percorsi alla portata di fuoristrada specializzate. Sono solo tre delle varianti del progetto K9 di PSA. Sul numero di ottobre il resoconto della guida di tutte le versioni.







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Settembre:

-    Iveco S-Way 480: come va l'erede dello Stralis
-    MAN TGE 3.140, il furgone per macinare km
-    Guida assistita, cosa c'è da sapere dei nuovi sistemi
-    Al volante del MAN TGS D15 da 330 a 400 CV
-    Continua il giro d'Italia a metano con lo Scania LNG
-    Krone compra Knapen, il gigante e lo specialista
-    Toyota Professional, piani e prodotti dei giapponesi
-    Renault e Opel, alla guida di Master e Movano, Trafic e Vivaro
-    Fiat Ducato 2020, come va il diesel e i segreti dell'elettrico
-    Cargo: dazi e Brexit tengono a terra le merci
-    Autotrasporto: riprende il confronto, si sbloccano le risorse
-    La corte dell'Unione contro le vignette illegali
-    Deduzioni forfettarie, cosa c'è da sapere
-    Trasporto fluviale, c'è il bonus anche per navigazione interna
-    Anteprima Busworld, le novità di MAN e Neoplan
-    Karsan, come va l'urbano con il cuore della BMW i8

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908