Furgoni ibridi

FORD TRANSIT CUSTOM
PHEV, IL NOSTRO TEST

Pubblicata il 28/12/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Saranno vent'anni che non proviamo un furgone a benzina, ma da che i diesel sono entrati nel mirino, era giusto tornare a occuparsi di questa alimentazione. Lo facciamo con questo Ford Transit Custom, che della categoria commerciali verdi dovrebbe essere eletto a manifesto. Come testimonia la sigla Phev, non è infatti un van medio qualunque: le quattro lettere stanno per plug-in hybrid electric vehicle, a sottolinearne la trazione esclusivamente elettrica, ma con un motore a scoppio non collegato alle ruote e chiamato solo a rifornire la batteria, che fa da "polmone di energia" ed è ricaricabile anche da una presa fissa. 

Zero emissioni dove serve. Per questioni di pesi e ingombri l'accumulatore agli ioni di litio non ha una grossa capacità (13,6 kWh), ma assicura - media dei dati rilevati - una trentina di chilometri in modalità puramente elettrica EV, sufficienti ad attraversare qualunque centro urbano. Fuori dalle zone critiche, peraltro definibili a priori con l'applicazione  geofencing che spegne automaticamente il propulsore termico all'interno di deternimati perimetri, si può tornare al funzionamento misto, con il tre cilindri Ecoboost (quello della Fiesta, per intenderci) che va a ricaricare le batterie, comportandosi da range extender.

Sotto al cofano. La scocca del Transit Custom rimane quella di sempre, fatto salvo che il vano motore è pieno fino all'orlo superiore, perché sotto c'è il motore elettrico, mentre il 3 cilindri da un litro vi si sovrappone, con il contorno degli accessori dell'ibrido. La presa di ricarica è sul paraurti nello spigolo anteriore sinistro, in posizione piuttosto vulnerabile, mentre le batterie restano sotto al pianale, col serbatoio da 80 litri della benzina appena più avanti.

Danilo Senna

Estratto della prova pubblicata su tuttoTrasporti di ottobre 2020, n. 442. 











Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di APRILE:

- MAN TGX 18.510, la prova completa
- Il nostro Test di Renault Trucks Master Z.E.
- Camion elettrici: prevalgono due soluzioni tecniche
- Prova distribuzione: Renault Trucks D-Wide 320
- Tutti i progetti per usare l'idrogeno nei motori termici
- Telecamere & Co, un aiuto non solo per la guida
- Allestimenti: nuove applicazioni per il fotovoltaico
- Per la prima volta proviamo gli Adas di un furgone
- Hyundai ripensa all'H-1: moderno e a zero emissioni
- Connettività: Ford per l'assistenza, VW per la logistica
- Tachigrafo: le infrazioni più frequenti
- Multe per le condizioni di lavoro dei ciclo-fattorini
- Brexit, gli effetti sui traffici da e per la Gran Bretagna
- Veicoli speciali: un Eurocargo avventuroso

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908