Convegno

DIESEL E ELETTRICO: MAN S'INTERROGA SUL FUTURO DEL TRASPORTO

Pubblicata il 10/07/2018
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


“Diesel ed Elettrico. Presente e Futuro del Trasporto su gomma”. Su questi temi MAN Truck & Bus Italia ha organizzato un interessante convegno nel corso del quale istituzioni, esperti e imprenditori si sono interrogati sugli scenari futuri del trasporto merci su strada.

Il tutto nell’ambito del progetto NextWays, che MAN Truck & Bus Italia ha voluto fondare coinvolgendo i più qualificati esperti nei settori impegnati nel definire le linee guida del futuro per soddisfare l’esigenza di fare chiarezza e creare un’informazione corretta e scientificamente documentata.

Ecco alcuni degli interventi più significativi del convegno:

Carlo Ochoa (Senior Director di FTI Consulting a Bruxelles nel settore dell’energia e dell’ambiente) ha spiegato dal suo osservatorio privilegiato cosa sta succedendo a Bruxelles presso l’Unione Europea, da dove arrivano la maggior parte delle direttive e delle disposizioni che poi vengono recepite dai governi locali. La Commissione ha recentemente comunicato gli obiettivi in termini di riduzione di CO2 che saranno alla base delle prossime proposte di legge, equiparando sempre più la normativa per le auto ai veicoli industriali. In uno scenario di neutralità tecnologica, benché in Europa la discussione sui carburanti alternativi faccia emergere un’anomalia italiana troppo focalizzata sul gas naturale, è presumibile attendersi che fino al 2035-­2040 i motori a combustione interna -­ ulteriormente affinati -­ giocheranno ancora un ruolo importante nella mobilità delle merci, mentre altri contributi alla riduzione delle emissioni arriveranno dalla guida autonoma, dalla variazione di dimensioni e pesi e dalla logista integrata.

Sergio Matteo Savaresi (Professore ordinario del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria al Politecnico di Milano) ha tracciato sinteticamente i mega trend che interessano il campo della mobilità e, affrontando la tematica energetica del passaggio dai carburanti di origine fossile alla trazione elettrica, ha presentato uno studio comparato nell’impiego reale di un trattore a lungo raggio. Il risultato dimostra che a fronte di una riduzione del 42,87% della CO2, il costo totale della versione elettrica è superiore del 40% alla tradizionale versione diesel rendendo dunque quest’ultima ancora preferibile in termini di efficienza. Considerando inoltre l’assenza di un’adeguata rete di ricarica e i relativi tempi, è presumibile che non vi sarà una significativa introduzione nel mercato nei prossimi 5-­7 anni. Una massiva “Euro6-izzazione” dei veicoli più vecchi avrebbe un impatto in termini di emissioni inquinanti decisamente più efficace.

Stefan Sahlmann (responsabile delle Soluzioni di Trasporto di MAN Truck & Bus AG) ha esposto le sfide odierne e future della distribuzione merci ponendo l’accento sul come l’approccio alla tematica delle emissioni porterà allo sviluppo di due distinti piani di lettura: un chiaro obiettivo di emissioni zero all’interno dei centri urbani e una massimizzazione dell’efficienza energetica e della riduzione della CO2 nei trasferimenti di lungo raggio. All’interno di un vasto portafoglio tecnologico a disposizione, Sahlmann ha inoltre spiegato sia il motivo per cui MAN sta investendo fortemente nell’elettrico come trazione principe nel medio-­lungo periodo, sia perché non crede in soluzioni alternative temporanee nel trasporto merci, come per esempio il gas naturale, non in grado di competere con i livelli di efficienza, efficacia e affidabilità del diesel e penalizzato da numeri troppo piccoli per avere un impatto significativo e sostenibile.

 

 

 







Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Novembre:

 -         Alla guida del Daf XF480

-          IAA 2018, il futuro del camion

-          Il nuovo Actros si prende la scena

-          Il Ford F-Max, l'alternativa credibile

-          Volvo presenta il concept Vera 

-          Continental, il tachigrafo del futuro

-          SPECIALE VEICOLI COMMERCIALI

-          Prosegue il confronto Governo-Unatras

-          Truck Race, trionfa Iveco

-          Volkswagen e Scania a Overland

-          Costi d’esercizio dei veicoli industriali

-          Listini del nuovo e promozioni

-          Le quotazioni dell'usato

 

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Editoriale Domus | Quattroruote | Il Cucchiaio d'Argento | Domus | Dueruote | ShopED | Ruoteclassiche
| Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908