Genova

AL LAVORO PER SCONGIURARE LA PARALISI

Pubblicata il 22/08/2018
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Il crollo del viadotto Morandi mette in grave difficoltà l’autotrasporto, visto che era il percorso più breve per le merci per raggiungere il porto. Le autorità cittadine stanno dunque cercando soluzioni per ovviare agli inevitabili inconvenienti che la ripresa delle attività dopo la pausa estiva si registreranno.

L’ipotesi su cui si sta lavorando è quella di una doppia strada, solo per i veicoli in arrivo da Ponente, che attraversa le aree delle ex acciaierie di Cornigliano, consentendo così un alleggerimento del traffico della strada a mare. L’entrata è prevista in prossimità della rotonda dell’aeroporto, poi le due lingue di asfalto si dividono: la prima, più a monte, è la “Strada del Papa”. Due corsie, un unico senso di marcia verso Levante per garantire alle auto il passaggio sino alla rotonda di Via San Giovanni d’Acr, per poi collegarsi con Via Guido Rossa. Le vetture avrebbero così «una linea addizionale».

La terza corsia, dedicata esclusivamente ai mezzi pesanti, verrebbe invece ricavata nella strada interna all’Ilva che attraversa gli stabilimenti più a mare e risale costeggiando la foce del Polcevera, verso l’unico ponte che supera il fiume e immette nel terminal Messina. Con una piccola operazione, assicurano i tecnici, si può prolungare il percorso sino alla sopraelevata portuale, consentendo così l’accesso anche agli altri terminal di Sampierdarena. Secondo il sindaco Marco Bucci i due percorsi potranno essere realizzati nel giro di tre settimane.

Cambia anche il senso di marcia della rampa di accesso al casello di Cornigliano che tornerà ad essere utilizzata per l’entrata, mentre oggi serve per l’immissione nella viabilità del quartiere. Chi esce dall’autostrada dovrà dirigersi verso la rotonda all’inizio di Sestri Ponente. Per il momento, sarà inoltre rivista la limitazione inserita il 15 agosto per i mezzi oltre le 7 tonnellate: non ci sarà più il divieto di circolazione in lungomare Canepa nelle ore diurne (8-20), ma lo stop sarà limitato agli orari di picco del traffico: dalle 7 alle 9 di mattina e dalle 17 alle 19.

 







Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Novembre:

 -         Alla guida del Daf XF480

-          IAA 2018, il futuro del camion

-          Il nuovo Actros si prende la scena

-          Il Ford F-Max, l'alternativa credibile

-          Volvo presenta il concept Vera 

-          Continental, il tachigrafo del futuro

-          SPECIALE VEICOLI COMMERCIALI

-          Prosegue il confronto Governo-Unatras

-          Truck Race, trionfa Iveco

-          Volkswagen e Scania a Overland

-          Costi d’esercizio dei veicoli industriali

-          Listini del nuovo e promozioni

-          Le quotazioni dell'usato

 

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Editoriale Domus | Quattroruote | Il Cucchiaio d'Argento | Domus | Dueruote | ShopED | Ruoteclassiche
| Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908