Parte il progetto SAVE

LA SOSTENIBILITA'
SULLE ALI DEL GRIFONE

Pubblicata il 05/10/2018
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Abitiamo un pianeta dalle risorse purtroppo non infinite. Quindi dobbiamo imparare a gestirle in maniera migliore di quanto non si sia fatto finora. Il nostro, peraltro, è un Paese dove manca mediamente la conoscenza di base degli strumenti finanziari di cui tutti abbiamo ormai bisogno. 

L'Mdr, ossia il Museo del Risparmio, nato nel 2012 a Torino, si propone come obiettivo l'alfabetizazione finanziaria, perché è chiaro che senza risorse... monetarie non si mette in piedi nessun progetto, neppure divulgativo. In questo caso, tale indispensabile supporto è venuto dalla Bei, Banca europea d'investimento, che si è accollata le spese vive del tour che lo Scania si appresta a fare: sul suo semirimorchio il museo si fa itinerante.

Parte oggi da Milano, ma farà tappa essenzialmente in Centroitalia: tre giorni in ogni capoluogo per dar modo agli studenti delle scuole primarie e secondarie di familiarizzare con gli strumenti finanziari di base per costruire il proprio futuro, specie per chi abita nelle zone colpite dal terremoto del 2016 che saranno percorse in maniera più puntuale. L'arrivo di questa prima edizione, dopo oltre 2300 km, è previsto a Roma dal 9 all'11 Aprile; ne seguirà una seconda nelle Isole.

Nel progetto SAVE, la "s" sta per sostenibilità (il resto è Azione, Viaggio, Esperienza), quindi ci si aspetterebbe che il camion prescelto sia uno con trazione alternativa: ibrido, elettrico o a gas, tutte tecnologie che Scania esplora da tempo e in qualche caso ha già messo a listino. Invece il trattore prescelto è un R500 con tanto di V8 da 16 litri a gasolio: un R410 a metano liquido sembrava perfetto per l'occasione. Gli spiritosi direbbero che essendoci di mezzo le banche, tanto valeva prendere il meglio della produzione di casa. Noi, che pure stiamo all'erta sulle tendenze del futuro, preferiamo pensare che il diesel moderno abbia ancora molto da dire, anche in termini di sostenibilità "pratica". E, quindi, ci piace che sia un Grifone con 8 cilindri a tirare il semirimorchio del Museo del Risparmio: dietro ti insegnano a mettere via i soldi, davanti a spenderli (con soddisfazione).

Al taglio del nastro al Castello Sforzesco di Milano, da sinistra, Franco Fenoglio a.d. Italscania, Gian Maria Gros-Pietro per l'Mdr e Dario Scannapieco per la Bei.







Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Dicembre:

-          Alla guida del Volvo FH LNG

-          Test del Toyota Hilux

-          Nikola, camion a idrogeno tra 5 anni

-          È di nuovo scontro sulle emissioni

-          In diretta da Oil&NonOil 

-          Le novità di Ecomondo 2018

-          Il Volkswagen eCrafter

-          Unatras incalza il Governo

-          Fatturato record per la logistica

-          Le proposte di IBE 2018

-          Costi d’esercizio dei veicoli commerciali

-          Listini del nuovo e promozioni

-          Le quotazioni dell'usato

 

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Editoriale Domus | Quattroruote | Il Cucchiaio d'Argento | Domus | Dueruote | ShopED | Ruoteclassiche
| Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908