A24 Strada dei Parchi

LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE
NEL TRAFORO DEL GRAN SASSO

Pubblicata il 05/06/2019
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


La società che gestisce l’autostrada A24/A25, che collega Roma con L’Aquila e Teramo con Pescara, nota come Strada dei parchi, dopo un accordo raggiunto con il ministero delle Infrastrutture e trasporti, ha annullato la chiusura del traforo del Gran Sasso prevista in una prima istanza, ma ha posto dei limiti alla circolazione dei mezzi. Un provvedimento che ha lo scopo di ridurre i rischi d'incidente e quindi di ipotetici sversamenti liquidi che potrebbero raggiungere la falda acquifera.

Le limitazioni. In particolare si viaggia su una sola corsia per ciascuna galleria con un limite di velocità di 60 km/h, una distanza di sicurezza minima obbligatoria di 50 metri e con divieto di sorpasso per tutti i veicoli. In caso d'incidente, la corsia di sorpasso della carreggiata Est (in direzione di Teramo) è riservata ai mezzi tecnici d'intervento e lo stesso vale per la corsia di marcia nella carreggiata Ovest (direzione L'Aquila). 

Si attraversa in circa dieci minuti. A causa di questi provvedimenti il tempo medio di attraversamento del Traforo è attualmente di circa dieci minuti (contro i 5-6 precedenti.

Il precedente. I manager che gestiscono la Strada dei Parchi avevano inizialmente valutato chiusura del tunnel del Gran Sasso al fine di "evitare di incorrere in ulteriori contestazioni correlate a presunti pericoli di inquinamento delle falde acquifere, oggetto di un procedimento penale in corso". La società, infatti, è al centro un’inchiesta della Procura di Teramo sul rischio di inquinamento delle falde acquifere dopo uno sversamento nel 2002 di materiali tossici fuorisciti dai laboratori dell’Istituto nazionale di fisica nucleare, che si trovano sotto la montagna.

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie




shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di GIUGNO:

-        Nikola Tre: il primo camion a idrogeno d'Europa

-        La prova dello Scania G410 LNG

-        Mercedes Actros, sempre più autonomo

-        MAN e Volvo augurano lunga vita al diesel

-        Semirimorchi speciali per carichi eccezionali

-        Ancorare i carichi è una scienza

-        Ford Ranger Raptor, il pick-up più esplosivo

-        Iveco Daily, il nuovo motore e la telematica

-        Logistica, i colossi si aggregano

-        Amazon, l'e-commerce corteggia i trasportatori

-        Costi d’esercizio dei veicoli commerciali

-        Listini del nuovo

-        Le quotazioni dell'usato

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908