tuttoTrasporti

IL NUMERO DI DICEMBRE
È IN VENDITA

Pubblicata il 28/11/2019
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Il numero di dicembre di tuttoTrasporti vi aspetta in edicola e in edizione digitale. Come di consueto vi abbiamo riservato tantissime novità, anteprime, prove su strada e primi contatti. Tutto quello che ruota attorno al mondo dei trasporti.

Il primo V6 Scania. La copertina di questo mese è dedicata allo Scania RS540: col 6 cilindri da 540 CV s’azzarda a sorpassare il primo dei V8 di casa. Sacrilegio o calcolo? Per capire lo proviamo sul nostro percorso. Il Master, furgone grande della Renault aggiorna il suo repertorio. Invariata la scocca, ma con un frontale più moderno e rialzato. Inediti anche plancia e comandi. Lo abbiamo testato in taglia lunga, a trazione anteriore, da 180 CV. Ecomondo: dal salone di Rimini le ultime novità di ciò che si muove attorno ai servizi ambientali; anche qui tiene banco la sostenibilità; tanti i veicoli a gas, qualcuno anche elettrico; a batterie pure allestimenti e attrezzature.

Rivoluzione verde. I regolamenti sulle emissioni e la guerra al diesel nei centri urbani spingono le Case a investire sulla mobilità elettrica. Ma per molte è una strada poco sostenibile senza incentivi. E sulle soluzioni tecniche c’è qualche distinguo. Il prototipo Hyundai Neptune al salone di Atlanta indica l’idrogeno come traguardo per i truck statunitensi. Lo show di Tokyo risponde con elettrico e guida autonoma. Il trattore sperimentale Optifuel Lab 3 si avvicina alle nuove disposizioni dell'Unione Europea su cabine e appendici aerodinamiche, dimostrando che alcuni modelli attuali appaiono già predisposti alle modifiche attese tra un paio d'anni. 

Solutrans, allestimenti e alleanza FCA-PSA.  Solutrans 2019, a Lione, fa ancora il pieno di novità e di visitatori e ospita la consegna degli Internationa Van of the Year e Pick-up Award. La CNH Industrial ha annunciato la nomina di Thomas Hilse a capo di Iveco. Il manager tedesco assumerà la responsabilità delle operazioni di gestione globale dei prodotti, vendita, marketing e sviluppo della rete. Tre allestitori in altrettanti settori. Le proposte di Kögel, Krone e Schmitz per centinati, frigo e portacontainer. Sei marchi, gamma ampia e diversificata, buona distribuzione geografica: l'unione tra FCA e PSA ha buone possibilità di successo; vi spieghiamo perché. Gli allestimenti curati direttamente dai costruttori di veicoli sono in costante crescita, anche se non sempre sono stati apprezzati in Italia. Ma qualcosa sta cambiando con le soluzioni di Mercedes-Benz e Renault.

Tributo a Niki Lauda. Il primo MAN eTGE dimostra che anche da noi ci sono aziende con una coscienza ecologica. E la casa del Leone vuole andare oltre la semplice vendita del veicolo. Tra taxi-cotteri per il trasporto passeggeri e mezzi volanti autonomi per la consegna delle merci, i velivoli senza pilota vengono presentati spesso come imminenti. Ma se ne contano pochi in servizio. Proclami a parte, si sta investendo affinché diventino una realtà entro un decennio. La ministra Paola De Micheli ha assunto nove impegni sui temi che assillano le associazioni dell'autotrasporto. Unatras ha sospeso il fermo del servizio, ma resta l'allerta. Fedespedi ha radiografato i principali terminal container italiani, non solo riguardo all’operatività, ma anche in base alle prestazioni economiche. Può essere un’attività redditizia, ma non per tutti. La Rinocustom ha personalizzato un Iveco Stralis XP 570 con una livrea unica, dedicata a Niki Lauda: un omaggio alla Ferrari e al tre volte campione del mondo. E, ancora, in viaggio con una ragazza che, diventando autista, ha realizzato il suo sogno; fa un trasporto che è quasi scomparso, regolato da ritmi e consuetudini antichi.

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di LUGLIO-AGOSTO:

- Iveco: come lavora il laboratorio dell'efficienza 
- In prova il Ford Transit EcoBlue Hybrid
- Acea, le emissioni medie di CO2 dei camion
- MAN TGX, T ed FH si buttano nella mischia
- Il 6 cilindri Scania adesso è un vero Grifone
- Come va il DAF CF 8x4 allestito e pronto all'uso
- Sicurezza stradale: la certificazione Iso 39001
- Troppo elevata l'età media di rimorchi e semirimorchi
- Ford e Volkswagen, tre modelli insieme
- Il ritorno del Maxus
- Malpensa Cargo, opportunità e incognite 
- Indagine nel Lodigiano: i ritmi impossibili degli autisti

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908