Le tendenze del truck

SEMPRE PIÙ
ELETTRICI

Pubblicata il 30/12/2019
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Con i centri città sempre più vietati ai diesel e, prossimamente, a tutti i motori endotermici, la svolta verso l'elettrico diventerà pressoché obbligatoria sul corto raggio.

L'offerta di mezzi a batterie di questo genere, sotto al limite delle 3,5 ton, è ormai discretamente ampia. E di più sarebbe la diffusione se non fosse per una mera questione di prezzo dei veicoli stessi. Ma cosa succede se si cerca di allargare la mobilità a emissioni zero (allo scarico, s'intende perché ogni kWh alla centrale di CO2 ne produce sempre) anche a distanze più ampie o/e a pesi superiori?

La Volvo ce lo spiega con un paio di concept: uno è un trattore per semirimorchi da 32 ton complessive, l'altro un 8x4 ribaltabile a pesi legali, sempre a 32 tonnellate. Diciamo che sono due esempi tipici di trasporto della seconda fascia, quella in verde più scuro nel grafico qui a lato: il primo per una distribuzione peri-urbana, il secondo per appoggio ai cantieri del centro, che pur ci sono. 

Meno di 300 km. Secondo le statistiche della Volvo, in Svezia il 63% dei trasporti avviene in un raggio di 300 chilometri, una distanza che rende plausibile già oggi il camion e elettrico. Nel loro caso, i due concept non ci arrivano ancora, ma con lo sviluppo di accumulatori di seconda generazione il traguardo è vicino. Lo è già se si prevede una ricarica intermedia.

Sul numero di tuttoTrasporti in edicola dai primi di gennaio un ampio servizio sui due concept Volvo e le prime impressioni di guida.

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Gennaio:

- Mercedes Actros: camere, sensori e guida assistita
- Pick-up, maxi confronto
- Tutte le novità del Solutrans
- Iveco-Nikola, i modelli della nuova alleanza
- Elettrici: pregi e difetti delle differenti soluzioni
- Mercedes eVito e gli altri
- Prova Mahindra Goa Pik-up
- Omologazioni: Light o heavy, requisiti differenti
- Abbiamo testato il progetto Salute della MAN
- Trasporto e logistica: come sono percepiti
- L'avvocato: Infrazioni in stato di necessità
- L'isola senza tempo dei camion mutanti

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908