Gruppo Daimler

UTILI IN CALO, TAGLI A COSTI E PERSONALE

Pubblicata il 12/02/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Il gruppo Daimler, di cui fanno parte i marchi Mercedes-Benz, Daimler Trucks e Mercedes Vans, ha diffuso i risultati economici dell'ultimo quadrimestre del 2019 che rispecchiano il trend negativo del resto dell'anno evidenziando un quadro poco rassicurante.

Dieselgate ed elettrificazione. Le vendite complessive di auto e vecoli commerciali si sono attestate a 3,34 milioni di unità, più o meno in linea con i volumi del periodo precedente (3,35 milioni) e le entrate sono state di 172,7 miliardi di euro, con un incremento del 3%. Nonostante questo e seppur con ricavi in crescita dell'1%, il costruttore ha registrato un reddito operativo (Ebit) per l'intero anno di 4,3 miliardi di euro (erano 11,1 miliardi nel 2018), mentre l'utile netto è sceso a 2,7 miliardi di euro contro i precedenti 7,6 miliardi. Una situazione dovuta principalmente alle spese per i procedimenti giudiziari relativi al dieselgate e ai forti investimenti per l'elettrificazione. 

Piano di ristrutturazione. A fronte di questi dati "sono necessarie misure per ridurre i costi e aumentare i flussi di cassa", ha dichiarato Ola Källenius, presidente del Cda di Daimler e Mercedes-Benz, anticipando un rafforzamento del programma di ristrutturazione già in atto che prevedeva il taglio di 10 mila posti di lavoro e ora includerà una riduzione anche di bonus e dividendi. 

Chi sale e chi scende. Analizzando le singole divisioni veicoli commerciali, Daimler Trucks l'anno scorso ha fatto registrare 488.500 veicoli venduti, con un calo del 6%, dovuto a una flessione della domanda in particolare in Europa e Asia, in controtendenza rispetto a Mercedes-Benz Vans che invece gode di un +4% delle consegne, pari a 438.400 veicoli, più o meno analoga a quella di Daimler Buses la quale ha immatricolato 32.600 unità con un incremento del 6% trainato soprattutto dalle forti richieste del Brasile. A dicembre dello scorso anno il gruppo impiegava 298.655 addetti in tutto il mondo (nel 2018 erano 298.683), di cui 173.813 solo in Germania, 25.788 negli Stati Uniti e 4.439 in Cina.

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Febbraio:

- Volvo Electric Concept anticipa il nuovo FM
- Scania da distribuzione, cabina P o L, 7 o 9 litri
- Ford Transit Connect, automatico e con tanti Adas
- I camion che vedono i pericoli e salvano i pedoni 
- Ford F-Max: come è fatto, dove viene costruito 
- Ces di Las Vegas, veicoli e strade più intelligenti
- Ricambi, le parti stampate in 3D e quelle rigenerate
- Mercedes eSprinter, il fratello maggiore dell'eVito
- Come va il Master a trazione posteriore e ribaltabile
- Boeing, successi nello spazio, guai a terra
- Autostrade, fra ponti pericolanti e deviazioni
- Il caro-traghetti e le altre vertenze con il Governo
- Antinquinamento taroccati
- Dakar, ancora una volta Kamaz

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908