Formazione gratuita

NUOVE OPPORTUNITÀ
DA PUBBLICO E PRIVATO

Pubblicata il 26/03/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Investire tempo e risorse per una formazione mirata e in linea con le richieste di profili professionali necessari alle aziende dei trasporti e della logistica è l’opportunità offerta oggi ai giovani in cerca di uno sbocco occupazionale da molteplici soggetti pubblici e privati. Con la consapevolezza però che non può fermarsi all’ottenimento di un attestato, per quanto valido, ma deve proseguire nel tempo per mantenere vitali le competenze acquisite e garantire così la permanenza nel mercato del lavoro.

È la strategia del cosiddetto LLP, acronimo che sta per Lifelong Learning Programme, programma di apprendimento permanente pluriennale varato nel 2006 dall’Europa, a guidare l’offerta formativa post diploma generata direttamente dalle imprese, con materie di studio volute e indicate proprio dalle aziende. Un processo di apprendimento completato da stage aziendali e ricompensato da concrete chance occupazionali, che in Italia si struttura con i corsi proposti dagli Its, Istituti tecnici superiori, oppure dalle imprese autorizzate da Miur o enti regionali a svolgere attività di formazione.

Its Viterbo, si studia Ecoinfologistica. Studiare il Made in Italy non solo per individuarne i punti di forza da promuovere con adeguate campagne pubblicitarie, ma anche per riconoscere quelle peculiarità del prodotto che meglio si coniugano con le opportunità di movimentazione merci offerte dal mondo dei trasporti e della logistica. È su queste due direttrici che si sviluppano i corsi di durata biennale dell’Its Servizi alle imprese e Made in Italy di Viterbo, nato nel 2010 e sostenuto da Miur e regione Lazio con l’obiettivo generale di offrire una formazione di alto livello nel settore del marketing e dei servizi alle imprese.

Le migliori prospettive. Uno dei percorsi di studio dalle migliori prospettive di successo è quello relativo al rilascio della qualifica di "Tecnico superiore per la sostenibilità dei processi e dei servizi di Logistica 4.0 per le aree metropolitane dei prodotti del Made in Italy (Ecoinfologistica)", che si tiene però presso l’Iss Copernico di Pomezia, località del litorale sud di Roma, dove da gennaio è attiva una sede gemella dell’Its viterbese. Qui un massimo di 30 studenti tra i 18 e i 30 anni sono ammessi a frequentare gratuitamente le lezioni grazie a fondi del ministero dello Sviluppo economico, previa partecipazione a un apposito bando scaricabile dal portale dell’ente. È un corso in cui logistica e marketing vanno a braccetto per plasmare tecnici superiori capaci di affrontare le sfide dei servizi di Logistica 4.0 e di favorire la distribuzione dei prodotti e la loro diffusione sui mercati nazionali ed esteri, puntando sulla sostenibilità dei processi (a partire dal design e dal packaging), nonché sulla riduzione dell’impatto nel servizio di consegna e di approvvigionamento per i distributori di prodotti di alta qualità e di alta moda, soprattutto nelle aree metropolitane.

Logistica 4.0. "L’esigenza di avviare un corso sulla logistica nasce dalla veloce crescita del settore", spiega in una nota l’Its di Viterbo. "La Contract Logistics conferma infatti la sua crescita e si diffondono tecnologie per la Logistica 4.0, che automatizzano attività di trasporto e di magazzino, permettono l’acquisizione di dati e stanno trasformando profondamente organizzazioni e ruoli della logistica, spingendo la domanda di nuove competenze soprattutto per l’analisi dei dati, l’automazione e l’intelligenza artificiale". Contatti della fondazione: segreteria@itssi.it, info@itssi.it tel. 0761.22357.

Giuseppe Motisi







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di MARZO:

- MAN TGX 18.470, rinasce la Trucknology Generation
- Opel Vivaro, un po' furgone un po' combi
- I conti dell'industria: Traton vuole tutta la Navistar
- La flotta dei camion Lng cresce sfidando le difficoltà
- Che cosa vedremo al Samoter 2020
- Test ibrido, prova dello Scania G 320
- Elettrici&C, che cosa preparano le Case
- La scelta verde di Codognotto
- Volkswagen Caddy cambia radicalmente
- Ford Transit, nuove varianti
- L'emergenza Covid-19 paralizza i trasporti
- Cqc, cambiano le esenzioni per alcune categorie
- Braccio di ferro Brennero e Pacchetto Mobilità
- Attacchi informatici, è l'ora del ricatto online

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Lic. SIAE n. 787/I/07-908