Cnh Industrial

IVECO RILEVA IL 7,11%
DEL CAPITALE DI NIKOLA

Pubblicata il 08/06/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Prosegue l'ingresso di CNH Industrial nel capitale di Nikola, attraverso la sua divisione veicoli industriali Iveco. La società, infatti, ha annunciato quest'oggi di aver rilevato il 7,11% delle azioni dell'azienda americana con un investimento di 250 milioni di dollari. Un'operazione che è il seguito naturale della fusione con VectoIQ, realizzata lo scorso marzo per sbarcare nel mercato azionario statunitense - quotazione al Nasdaq avvenuta dal 4 giugno 2020 - e per la quale ha cambiato denominazione in Nikola Corporation.

Prima l'elettrico. All'origine di tutte queste manovre finanziarie c'è la partnership stretta tra Cnh e Nikola e che ha come obiettivo lo sviluppo nel 2021 del Nikola Tre, mezzo pesante elettrico progettato sulla stessa piattaforma dell'Iveco S-Way. I primi modelli a entrare in produzione saranno i trattori stradali 4x2 e 6x2, equipaggiati con motore elettrico in grado di erogare 480 kW di potenza continua, alimentato da batterie modulari e scalabili con capacità fino a 720 kWh. Nel 2023 farà seguito una versione a fuel cell a idrogeno.

Si parte dalla Germania. Il piano strategico prevede, secondo quanto anticipato dall'amministratore delegato di CNH Industrial, Hubertus Mühlhäuser, la realizzazione dei primi modelli (per i quali ha già ricevuto oltre 14.600 ordini) nello stabilimento tedesco dell'Iveco a Ulm, mentre la versione a idrogeno sarà prodotta nella fabbrica americana di Coolidge, in Arizona. In questo impianto sarà assemblato anche il pick-up a fuel cell Badger che sarà svelato ufficialmente a settembre e mira a sfidare apertamente il Tesla Cybertruck, anche se con un design un po' meno futuribile. 

Roberto Barone

Nikola Tre (2020)












Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Ottobre:

- Test Scania R 590, tutta la grinta del V8
- In prova Fiat Ducato Multijet 3 140
- Primo contatto con l'FH e l'FMX trimotori elettrici
- Su strada con i nuovi DAF XF, XG e XG+
- Abbiamo guidato il Renault T480
- Nikola Tre, inizia la produzione dell'S-Way a corrente
- I porti poli energetici e tecnologici anche per i camion
- Progetto Diciotto, via libera agli autoarticolati lunghi
- Mercedes Sprinter, nuovo motore, cambio e 4x4
- Attualità. Pedaggi, i rimborsi non sono così facili
- Carenza autisti: situazione e soluzioni nei vari Paesi
- Magazzini più piccoli, tecnologici e vicini alle città
- Trasporto fluviale: Po, quante opportunità inespresse
- Dirigibili, il ritorno fra lusso e trasporti speciali
- Coach Euro Test: In prova i quattro GT candidati 
- Urbani elettrici: autonomia e nuove commesse

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908

//-->