Gruppo Volvo

ANNUNCIATO PIANO
PER 4.100 LICENZIAMENTI

Pubblicata il 18/06/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


La crisi generata dalla pandemia di Covid-19 colpisce duro. Anche colossi dell'automotive come il gruppo Volvo (di cui fan parte, ricordiamo, oltre a Volvo Trucks e Volvo Buses anche Renault Trucks). L'azienda svedese, infatti, prevede a breve e a medio termine effetti negativi in gran parte dei mercati in cui opera e preannuncia drastici tagli ai costi fissi. Che nello sterile linguaggio burocratico significa licenziamenti. Complessivamente per 4.100 posizioni.

Calo della domanda. “L'epidemia di Coronavirus e le misure globali adottate per combatterla", ha affermato Martin Lundstedt, presidente e Ceo del Gruppo Volvo, "hanno portato a una situazione di mercato che ha avuto un grave impatto sul nostro settore. Si prevede un'importante flessione della domanda che ci impone di adeguare di conseguenza la nostra organizzazione. Parallelamente, accelereremo il trasferimento di competenze necessarie per dirigerci verso nuove tecnologie e modelli di business".

Concertazione sindacale. Già a partire dallo scorso anno il Gruppo Volvo ha ridotto i suoi livelli occupazionali attraverso la flessibilità e la risoluzione dei contratti di consulenza e a tempo determinato. Nella seconda metà di quest'anno il management prevede di ridurre ulteriormente la forza lavoro impiegatizia di circa 4.100 addetti (circa 1.250 in Svezia), il 15% dei quali sono consulenti. "Lavoreremo con i sindacati", ha sottolineato Martin Lundstedt, "per portare a termine questo piano in modo responsabile".

Redazione online










Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Novembre:

- Volvo FH-460 I-Save, come va il 6 cilindri
- Test Iveco Stralis 480 XP Seminuovo
- Furgoni compatti, Nissan e Toyota, chi offre di più
- Scania V8 da 770 CV. è ancora il più potente di tutti
- In viaggio con il nuovo Ford F-Max 
- Impressioni di guida con l'Iveco S-Way NP
- Speciale veicoli commerciali
- I sistemi di assistenza in manovra secondo ZF
- Ford Transit da 5 tonnellate
- Portacontainer, due proposte della D-Tec
- Trasporto bestiame, novità per lungo e breve raggio
- Autotrasporto, le richieste per il Recovery fund
- Decreto flussi, fra le categorie anche gli autisti 

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908