tuttoTrasporti

IL NUMERO DI SETTEMBRE
È IN VENDITA

Pubblicata il 31/08/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Il numero di settembre di tuttoTrasporti vi aspetta in edicola e in edizione digitale. Come di consueto vi aspettano novità, anteprime, prove su strada e primi contatti. Con un occhio di riguardo all'attualità e alla cronaca.

Test in anteprima. Presentato in Spagna un attimo prima che scoppiasse la pandemia, rieccolo il MAN TGX. Lo proviamo in esclusiva in Italia, a segnare la voglia di ripartenza verso un futuro migliore. Lui le carte in regola le ha, a cominciare dal motore da 470 CV e dalla cabina GX. Dopo la fugace apparizione di dieci anni fa, l'eVito torna a presidiare il listino Mercedes-Benz fra i furgoni elettrici di taglia media. Con un'autonomia reale di oltre 110 km, punta più sulla portata e su un prezzo "accettabile". Dopo il CF 8x4 ribaltabile, analizziamo un altro DAF allestito chiavi in mano, l'XF 480 con furgonatura L'Idealcar e frigo Thermo King. Perché la distribuzione a volte sposa il lungo raggio.

Intervista al capo di Iveco. Alla vigilia dell'arrivo del T-Way, il brand president dell'Iveco illustra il futuro della Casa e la scelta di agevolare la transizione verso un trasporto più sostenibile. La sua visione della logistica post-Covid e il ruolo dei prossimi Nikola Tre e Daily elettrico. Il processo di modernizzazione dell'industria orientale si estende ai veicoli specializzati. La Kamaz inaugura la gamma Samson per le miniere studiando un 10x6 da 87 tonnellate con cabina di derivazione Mercedes e motore Liebherr. Mentre i primi camion fuel cell escono dalla fase sperimentale e cominciano a circolare carichi di merci, si muove anche la rete dell'idrogeno che dovrà rifornirli. Un'infrastruttura per la quale il 2021 si annuncia come l'"anno zero".

Leggeri novità. Disponibile verso fine anno, anche la versione autocarro della Land Rover Defender lascerà il telaio per la scocca autoportante, a passo corto o lungo. Poco dopo, per i nostalgici delle fuoristrada con chassis, arriverà un'altra britannica, la Grenadier. A corredo dei mezzi, arriva un ampio ventaglio di servizi integrati Ford: geofencing per l'ibrido plug-in, monitoraggio da remoto e gestione delle flotte i principali. Telaio e carrozzeria nuovi, motore 1.9 litri aggiornato con l'SCR ed equipaggiamento più ricco per il pick-up Isuzu D-Max, al debutto in Italia.

Pacchetto mobilità. Come funziona la più importante riforma dell’autotrasporto dopo l’introduzione del tachigrafo, approvata in via definitiva dal Parlamento Europeo. Caso per caso, le principali novità per le norme su tempi di riposo, cabotaggio, accesso alla professione e distacco. Sono sempre meno gli autotrasportatori indipendenti. E, a seguito dei contraccolpi dell'emergenza sanitaria, sempre più portati ad associarsi per sopravvivere e competere con le grandi aziende. Abbiamo raccolto alcune testimonianze. Per aiutare aziende e autisti nell'uso del tachigrafo e in altri aspetti pratici inauguriamo da questo mese una serie di approfondimenti sul tema.

Navette cargo. Con l'arrivo di lanciatori privati e riutilizzabili calano i prezzi per il trasporto di persone e merci fino alla Stazione Spaziale Internazionale. Boeing e SpaceX si fanno concorrenza, ma pensano già oltre: arrivare prima sulla Luna e poi su Marte. Un Iveco S-Way LNG aerografato celebra Duilio Balducchi, per anni guida della bergamasca Stas e riferimento della Fai, scomparso in marzo. È l’unico camion mai decorato da Mario Leuci, più famoso per le copertine dei dischi e altri mezzi. 

Veicoli passeggeri. Mentre il trasporto pubblico locale cerca un nuovo equilibrio, il marchio italiano Iveco gli fornisce un concreto sostengo con tre consegne di peso. Importanti non solo per i numeri in gioco, ma anche per il prestigio dello stesso costruttore. Oscurati dagli elettrici, i midibus costituiscono ancora l'essenza del trasporto persone, specie nei piccoli centri. Derivati dai furgoni o costruiti sui telai, offrono combinazioni quasi infinite. Si allungano gli autobus a batterie e la lista delle città che li ordinano. Mentre la Mercedes e la MAN si sfidano fra loro, BYD resta leader di mercato.

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di SETTEMBRE:

- MAN TGX: l'abbiamo guidato in anteprima
- Mercedes-Benz eVito, il furgone medio elettrico
- Abbiamo messo alla prova un DAF XF 6x2 frigo 
- Intervista al capo di IvecoThomas Hilse
- Kamaz per le miniere, un gigante a 5 assi
- Camion a idrogeno, i mezzi e le soluzioni per rifornirli
- Rimorchi e semirimorchi, ecco come cambiano
- Land Rover: tutta nuova la Defender commerciale
- La connettività alla base dei Ford Transit
- Cambia tutto il pick-up Isuzu D-Max
- Pacchetto mobilità, cambia il trasporto internazionale
- Padroncini, un mestiere sempre più difficile
- Tante consegne per gli autobus Iveco

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908