Guida autonoma

DAIMLER E TORC, TEST ANCHE IN NEW MEXICO

Pubblicata il 03/09/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


A un anno dall'avvio della partnership per lo sviluppo della guida autonoma Daimler Trucks e Torc Robotics alzano il tiro e ampliano la loro sperimentazione passando dalle strade della Virginia, più collinosa e densamente popolata, all'ambiente desertico dello stato del New Mexico, che offre meno punti di riferimenti ai sistemi di bordo. A questo scopo le due società stanno costruendo un'area di test ad Albuquerque che a partire da questo autunno fornirà agli ingegneri nuovi dati sulle più svariate condizioni di utilizzo su strade pubbliche dei veicoli driveless. 

Livello 4 entro il 2030. L'obiettivo che le due aziende perseguono collaborando attivamente è quello di portare sulle strade camion altamente automatizzati (guida autonoma di Livello 4) entro il prossimo decennio, il che include il dispiegamento su strada di un'intera flotta di prototipi, la riprogettazione totale del telaio dei camion, l'adozione di un rigoroso protocollo di test, certificazione della sicurezza del conducente dei mezzi e funzionalità di software estese.

Su autostrada e su pista. La collaborazione è partita nella primavera del 2019 quando la Torc Robotics è entrata a far parte dell'Autonomous Technology Group di Daimler Trucks. I primi test sulle autostrade sono iniziati a settembre nel sud-ovest della Virginia, dove ha sede la Torc. Quelli su pista sono stati invece condotti a Madras, in Oregon, presso gli High Desert Proving Grounds di Daimler Trucks North America. Tutti vengono effettuati con due driver altamente qualificiati a bordo che supervisionano il corretto funzionamento dei sistemi e, in caso di necessità, prendono il controllo del mezzo. Nel febbraio 2020, Daimler Trucks e Torc hanno annunciato l'intenzione di espandere il terreno della sperimentazione su strada pubblica ad altre località degli States, ma la decisione è stata posticipata a causa della pandemia di Covid-19.

Pioniera nell'automazione. Daimler Trucks è tra i pionieri dell'automazione di camion. Nel 2014, ha presentato il Mercedes-Benz Future Truck 2025, dimostrando le opportunità tecnologiche e il grande potenziale dei truck a guida autonoma. Nel 2015, il Freightliner Inspiration Truck è stato il primo veicolo industriale parzialmente automatizzato a ottenere la licenza per operare su una highway pubblica. Oggi, Daimler offre guida autonoma di Livello 2 sui modelli Mercedes-Benz Actros, Freightliner Cascadia e Fuso Super Great.

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di SETTEMBRE:

- MAN TGX: l'abbiamo guidato in anteprima
- Mercedes-Benz eVito, il furgone medio elettrico
- Abbiamo messo alla prova un DAF XF 6x2 frigo 
- Intervista al capo di IvecoThomas Hilse
- Kamaz per le miniere, un gigante a 5 assi
- Camion a idrogeno, i mezzi e le soluzioni per rifornirli
- Rimorchi e semirimorchi, ecco come cambiano
- Land Rover: tutta nuova la Defender commerciale
- La connettività alla base dei Ford Transit
- Cambia tutto il pick-up Isuzu D-Max
- Pacchetto mobilità, cambia il trasporto internazionale
- Padroncini, un mestiere sempre più difficile
- Tante consegne per gli autobus Iveco

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908