Veicoli industriali

L'UNRAE CONFERMA, MERCATO IN RIPRESA A LUGLIO E AGOSTO

Pubblicata il 09/09/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Dopo le elaborazioni dell'Anfia anche quelle dell'Unrae confermano la decisa ripresa, nel corso dei mesi estivi, del mercato dei veicoli industriali, che dimostra un'inversione di tendenza rispetto al primo semestre dell’anno, chiuso con un rosso del 34,6% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Trainano i pesanti. Secondo le stime dell'unione che raggruppa le Case estere, realizzate sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, luglio si è chiuso con una crescita del mercato del 45% (2.285 unità immatricolate), trainata dal comparto dei veicoli con massa uguale o superiore alle 16 tonnellate (+54,7% pari a 1.790 esemplari). Analoga la situazione che ha caratterizzato agosto, con un bilancio di +31,3% (1.285 consegne) e un incremento in linea dei pesanti (+31,%, con 988 immatricolazioni).

Consuntivo negativo. Il consuntivo da inizio anno rimane comunque in forte negativo. I primi otto mesi del 2020 chiudono infatti con una flessione consolidata del 23,2% rispetto allo stesso periodo del 2019 (12.777 unità rispetto alle 16.634 dello stesso periodo dello scorso anno), quando comunque nei mesi estivi già si assisteva a una forte contrazione del mercato. C'è attesa e apprensione dunque nel settore per l'andamento degli ultimi mesi dell'anno. Saranno il termometro per valutare se le misure di sostegno messe in campo dal Governo porteranno concretamente ossigeno alle imprese di autotrasporto e se saranno sufficienti a far ripartire in comparto già fortemente in difficoltà prima ancora della pandemia.

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di SETTEMBRE:

- MAN TGX: l'abbiamo guidato in anteprima
- Mercedes-Benz eVito, il furgone medio elettrico
- Abbiamo messo alla prova un DAF XF 6x2 frigo 
- Intervista al capo di IvecoThomas Hilse
- Kamaz per le miniere, un gigante a 5 assi
- Camion a idrogeno, i mezzi e le soluzioni per rifornirli
- Rimorchi e semirimorchi, ecco come cambiano
- Land Rover: tutta nuova la Defender commerciale
- La connettività alla base dei Ford Transit
- Cambia tutto il pick-up Isuzu D-Max
- Pacchetto mobilità, cambia il trasporto internazionale
- Padroncini, un mestiere sempre più difficile
- Tante consegne per gli autobus Iveco

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908