Thun (Svizzera)

PER I RIFIUTI TRE MAN TGS CON CAMBIO ALLISON

Pubblicata il 10/09/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Dal mese scorso tre nuovi veicoli sono entrati a far parte della flotta per la raccolta rifiuti della cittadina svizzera di Thun (circa 42.600 abitanti). Si tratta di modelli MAN TGS che si aggiungono al veicolo elettrico Futuricum, su telaio Volvo, che opera lungo le strade della località elvetica già dal 2018. 

Le specifiche. Nello specifico i nuovi mezzi sono dei MAN TGS 26.430 6x2-4 con asse trainato sterzante e compattatore rifiuti Medium XLS di Stummer. A spingerli il motore Euro 6d di 12,4 litri e 316 kW, abbinato alla trasmissione automatica Allison 4000 Series con retarder e con compattatore posteriore completamente elettrico. I caricatori posteriori da 26 tonnellate, azionati da tre persone - un autista e due addetti al carico - raccolgono i rifiuti di circa 21.000 famiglie di Thun. Alternando la raccolta dei rifiuti domestici, degli ingombranti, della carta/cartone e dei rifiuti verdi, coprono circa 15.000 km all'anno e funzionano per 1.500 ore.

In caso di emergenza, i veicoli sono dotati di una seconda pompa in modo che le funzioni del compattatore possano essere azionate tramite la presa di forza della trasmissione Allison. Inoltre, sono dotati di un dispositivo di aspirazione montato nella parte posteriore del mezzo che protegge il personale addetto al carico e i residenti dall'esposizione ai bioaerosol (polvere, muffe, virus, batteri) che possono verificarsi in concentrazioni variabili in tutti i tipi di rifiuti, riducendo così il rischio di irritazioni agli occhi e di malattie respiratorie.

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di SETTEMBRE:

- MAN TGX: l'abbiamo guidato in anteprima
- Mercedes-Benz eVito, il furgone medio elettrico
- Abbiamo messo alla prova un DAF XF 6x2 frigo 
- Intervista al capo di IvecoThomas Hilse
- Kamaz per le miniere, un gigante a 5 assi
- Camion a idrogeno, i mezzi e le soluzioni per rifornirli
- Rimorchi e semirimorchi, ecco come cambiano
- Land Rover: tutta nuova la Defender commerciale
- La connettività alla base dei Ford Transit
- Cambia tutto il pick-up Isuzu D-Max
- Pacchetto mobilità, cambia il trasporto internazionale
- Padroncini, un mestiere sempre più difficile
- Tante consegne per gli autobus Iveco

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908