tuttoTrasporti

IL NUMERO DI OTTOBRE
È IN VENDITA

Pubblicata il 02/10/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Il numero di ottobre di tuttoTrasporti vi aspetta in edicola e in edizione digitale. Come sempre, sfogliandolo, vi attendono novità, anteprime, prove su strada e primi contatti. Con un occhio di riguardo all'attualità e alla cronaca.

La prova dell'S-Way. Con l'Iveco S-Way torniamo sul nostro classico percorso, passando per la prima volta sul viadotto San Giorgio di Genova. Una prova piena di significati, ma anche di numeri, in buon equilibrio tra redditività e prestazioni. Trazione elettrica sempre, batteria piccola, ma sostenuta da un range extender che, poi, è un tre cilindri a benzina. Ecco in sintesi cosa si cela sotto al Ford Transit Connect Phev ibrido plug-in: il furgone medio più alternativo che c'è.

IAA e dintorni. Le novità che dovevano essere esposte al Salone di Hannover non parlano solo al futuro. Mentre nei laboratori si studiano i camion del 2030, come il Mercedes GenH2 su strada arrivano prodotti adeguati ai tempi che corrono, come l'Actros "base". In viaggio con l'F-Max: abbiamo fatto centinaia di chilometri con il nuovo modello Ford Trucks per scoprire quali prospettive ha sul mercato italiano. Cominciamo a conoscere la sua rete di vendita e assistenza. 

Dal Brasile con furore. Il più grande modello Volkswagen del mondo è solo per i trasportatori brasiliani. Si chiama Meteor ed è un MAN TGX adattato alle strade e alle consuetudini locali, per assecondare il successo dei ricchi camion europei. Motori da 480 o 520 CV. Con una motrice 8x4 da 32 tonnellate, più un rimorchio da otto il DAF XF 480 che abbiamo guidato coniuga la funzione d'appoggio al cantiere con pesi importanti. Confort imperiale e grande manovrabilità. A patto di andare sempre in avanti. 

Usato 4.0. I veicoli di seconda mano certificati e garantiti accedono agli stessi servizi finanziari e di manutenzione dei nuovi. Il responsabile Business Usato spiega come lavora questa divisione dell'Iveco, che si serve anche di verifiche digitali. Lo Zero ha per prefisso lo stesso nome dell'azienda che lo produce, la Volta. È un 16 tonnellate da 9 metri e mezzo a batterie che promette fino a 200 km di autonomia.

Opel Vivaro-e, Vito ed EQV. Le nostre impressioni di guida dell'Opel Vivaro-e che irrompe nel settore dei medi elettrici puntando sulla libertà di scelta. Motore da 100 kW, due taglie di batterie, autonomia dichiarata da 220 a 320 km, stesse versioni del diesel e una portata che scende, ma non troppo. Il Mercedes Vito si avvia sul mercato italiano con un lieve aggiornamento nello stile e nell'interno, ma soprattutto con una più ampia scelta nella gamma. Motori diesel 1.7 e 2.0 più gli elettrici con autonomia fino a 420 km circa. Alla guida della Mercedes EQV. Cugina dell'eVito, con cui divide il motore da 150 kW-204 CV, la variante elettrica della Classe V punta ai servizi navetta, senza troppa ansia da autonomia. 

Corsa al vaccino. Progressi nel potenziamento di due importanti assi ferroviari che collegano l'Italia al resto del Continente: il San Gottardo e il Brennero. Ma lo sviluppo dell'intermodale passa anche attraverso opere più localizzate. Il sistema dello stoccaggio e consegna delle merci ha retto molto bene ai pesanti contraccolpi della pandemia di Covid-19. Ora però alcune dinamiche potrebbero mutare o subire accelerazioni. Prime fra tutte digitalizzazione e automazione. E poi c'è la corsa al vaccino: debellare il Coronavirus è la priorità globale. Mentre si avvicina la produzione su larga scala dell'arma contro il morbo organizzarne la distribuzione in tempi brevissimi rappresenta una sfida epocale per il settore. 

Minibus a metano. Natural Power e in versione linea l'Iveco Daily è un mezzo che mette d'accordo versatilità ed ecologia. Con carrozzeria originale da 7,5 metri porta fino a 22 passeggeri e all'occorrenza due carrozzelle. Compatti alla spina. Così versatili, mini e midi, non potevano certo sottrarsi all'"elettromania" che ha ormai contagiato tutto il mondo automotive. Una carrellata delle più recenti proposte a batterie, dai derivati van ai bus "veri" di taglia accorciata. 

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Ottobre:

- Iveco S-Way 480: in prova l'erede dello Stralis
- Ford Transit Custom Phev, il test del van ibrido
- IAA, ciò che le Case avrebbero portato al salone
- In viaggio con l'F-Max, tour tra i concessionari 
- In Brasile il MAN TGX diventa Volkswagen Meteor
- OK Trucks, dove rinascono gli Iveco usati
- Volta Trucks, gli elettrici e la rinascita dei medi
- I camion si preparano ad andare oltre l'Euro 6
- L'elettrico Opel Vivaro-e brucia i cugini di PSA
- Per il Mercedes Vito lieve restyling e motori inediti
- Alla guida della Mercedes EQV, cugina dell'eVito
- Autotrasporto: le accise al centro delle polemiche
- Logistica sotto stress per la distribuzione del vaccino

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908