Veicoli industriali

A SETTEMBRE MERCATO
IN CRESCITA DEL 30,4%

Pubblicata il 15/10/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


Continua a crescere il mercato dei veicoli industriali, consolidando un trend già evidenziato a luglio e agosto, che pur non è ancora sufficiente a compensare la perdita subita nella prima parte dell'anno. In base alle stime del Centro Studi e Statistiche dell'Unrae, l’Associazione delle Case estere, elaborate sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a settembre il mercato dei mezzi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t ha fatto registrare +30,4% rispetto allo stesso mese del 2019 con 1.554 unità immatricolate contro le precedenti 1.192.

Le immatricolazioni di veicoli industriali a settembre e nei primi nove mesi 2020.

C'è parecchio da recuperare. Questo risultato porta i primi nove mesi del 2020 a una flessione  consolidata del 19,5% rispetto allo stesso periodo del 2019 (14.350 immatricolazioni contro 17.827). Nel comparto dei veicoli pesanti, con massa totale a terra uguale o superiore alle 16 t, si registra un analogo andamento: +30,8% a settembre, pari a 1.252 esemplari, che porta il consuntivo dei primi nove mesi a -19,7% con 11.505 immatricolazioni. 

L'autotrasporto chiede certezze. “Al di là dei numeri", sottolinea Paolo Starace, presidente della Sezione Veicoli Industriali dell'Unrae, "le rilevazioni statistiche confermano due aspetti chiave: primo le imprese di autotrasporto hanno la reale necessità, oltre che la volontà, di rinnovare le loro flotte, lo dimostra infatti la velocità con la quale vengono esauriti i fondi messi a disposizione per gli investimenti; secondo, tali fondi non solo è fondamentale che rientrino in maniera strutturale nei capitoli di spesa di ogni Legge di bilancio, ma la loro assegnazione dovrà avvenire attraverso procedure semplici e veloci così da fornire all’autotrasporto le certezze necessarie. Solo così si potrà favorire un concreto quanto costante ammodernamento del parco, coerentemente con gli obiettivi di connettività, sicurezza ed eco-compatibilità che i costruttori si sono posti come priorità”. 

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Ottobre:

- Iveco S-Way 480: in prova l'erede dello Stralis
- Ford Transit Custom Phev, il test del van ibrido
- IAA, ciò che le Case avrebbero portato al salone
- In viaggio con l'F-Max, tour tra i concessionari 
- In Brasile il MAN TGX diventa Volkswagen Meteor
- OK Trucks, dove rinascono gli Iveco usati
- Volta Trucks, gli elettrici e la rinascita dei medi
- I camion si preparano ad andare oltre l'Euro 6
- L'elettrico Opel Vivaro-e brucia i cugini di PSA
- Per il Mercedes Vito lieve restyling e motori inediti
- Alla guida della Mercedes EQV, cugina dell'eVito
- Autotrasporto: le accise al centro delle polemiche
- Logistica sotto stress per la distribuzione del vaccino

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908