Veicoli commerciali

A SETTEMBRE VENDITE ANCORA
IN RECUPERO

Pubblicata il 15/10/2020
  • Invia articolo per mail
  • Condividi
  • Lascia commento


A settembre il mercato dei veicoli commerciali conferma il trend positivo evidenziato nei mesi scorsi, con un effetto rimbalzo, seppur parziale, rispetto a quanto perso nei mesi più difficili della pandemia da Covid-19. Secondo le stime elaborate dal Centro studi e statistiche dell'Unrae, l'Unione dei costruttori esteri, il mese scorso sono stati immatricolati 16.170 autocarri fino a 3,5 tonnellate di ptt, in aumento del 18,5% rispetto allo stesso periodo del 2019 (erano 13.651), che già aveva fatto registrare un incremento a doppia cifra. Nonostante questo apprezzabile risultato, il consuntivo dei primi nove mesi rimane fortemente negativo, con un calo del 22% (105.120 registrazioni) e una perdita di circa 30.000 unità.

Le immatricolazioni dei commerciali a settembre e nei primi nove mesi 2020

Struttura del mercato. L’analisi della struttura del mercato del periodo gennaio-agosto (con dati ancora suscettibili di leggeri aggiustamenti nei prossimi due mesi, a causa dei ritardi di immatricolazione) conferma flessioni consistenti per tutti i canali di vendita. I privati perdono il 19,4%, su un mercato totale che cala del 26,7%, recuperando due punti di quota che si assesta al 23,4%. Le società fanno segnare un -27,6% con una quota che si contrae di circa mezzo punto, al 47,8%, mentre il noleggio segna la performance peggiore con un rosso del 30,3% e una rappresentatività che scende al 28,8%. In quest'ultimo ambito, il calo più pesante si registra per il breve termine (-42,5%), ma risulta in forte contrazione anche il lungo termine (-28,3%), la parte più significativa del noleggio degli autocarri, e le autoimmatricolazioni uso noleggio effettuate da Concessionari e Case auto che chiudono a -25,8%.

La struttura del mercato nel periodo a gennaio-agosto 2020

Tipo di alimentazione. Per quanto riguarda l'analisi del tipo di alimentazioni il diesel rimane saldamente sul podi, ma cala del 26,5% pur con una quota di mercato lievemente in ripresa (0,3%) che arriva all'89,2%. Perdite a doppia cifra interessano tutte le altre motorizzazioni e anche i veicoli elettrici: il motore a benzina negli otto mesi perde il 40,4% e si ferma al 3,6% del totale, il Gpl crolla del 70,3% (con una quota a 0,9%), il metano cede il 33,8%, al 3,2% di rappresentatività. I veicoli elettrici con una flessione del 28%, allineata al mercato totale, si confermano allo 0,6% di quota, mentre crescono i veicoli ibridi che, con 2.192 unità, raggiungono una rappresentatività del 2,5%.

Non è ancora un'inversione di tendenza. “Le consegne rimandate nei mesi del lockdown", afferma Michele Crisci, Presidente dell’Unrae, "hanno riportato il mercato dei veicoli commerciali in territorio positivo, confermando i primi segnali emersi nel periodo estivo. L’esigenza pressante di rinnovare un parco circolante ancora molto anziano, costituito per il 47% da veicoli ante Euro 4, sta accompagnando il trend naturale delle immatricolazioni con incrementi a doppia cifra in settembre per tutti i canali di vendita. Il risultato", conclude Crisci, "non è ancora la conferma di un’inversione di tendenza: bisognerà valutare come si muoveranno gli acquisti nel mese di ottobre, ma trovandoci ormai a fine anno, con un mercato in calo di oltre il 20%, ben poco si potrà incidere sui risultati finali, che presenteranno comunque una flessione preoccupante”

Redazione online







Nessun Commento



Le ultime notizie






shoped

Digital Edition

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli tuttoTrasporti Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Quattroruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Dueruote Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli Ruoteclassiche Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli TopGear Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.

Per te l’edizione digitale
è su tutti i dispositivi!

Scegli X Off Road Digital Edition e sfoglia la tua rivista preferita dove e quando vuoi sul tuo computer, tablet e smartphone.






Listini del nuovo

Veicoli commerciali leggeri


Veicoli industriali

Bacheca


Tuttotrasporti in edicola
Sul numero di Ottobre:

- Iveco S-Way 480: in prova l'erede dello Stralis
- Ford Transit Custom Phev, il test del van ibrido
- IAA, ciò che le Case avrebbero portato al salone
- In viaggio con l'F-Max, tour tra i concessionari 
- In Brasile il MAN TGX diventa Volkswagen Meteor
- OK Trucks, dove rinascono gli Iveco usati
- Volta Trucks, gli elettrici e la rinascita dei medi
- I camion si preparano ad andare oltre l'Euro 6
- L'elettrico Opel Vivaro-e brucia i cugini di PSA
- Per il Mercedes Vito lieve restyling e motori inediti
- Alla guida della Mercedes EQV, cugina dell'eVito
- Autotrasporto: le accise al centro delle polemiche
- Logistica sotto stress per la distribuzione del vaccino

Disponibile su tutti i dispositivi

Sfoglia l'ultimo numero
Abbonati on line

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908